Lunedì 11 Novembre 2019
   
Text Size

“A Scuola di… Cittadinanza Attiva”

image2.2


Il giorno 31 ottobre 2019 tutte le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni XXII”, dell’ I. C. “ De Amicis-Giovanni XXIII” di Acquaviva delle Fonti, accompagnate da alcuni docenti delle rispettive classi, si sono recate a Bari per la visita alla nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia e alla Cittadella Mediterranea della Scienza.

Presso il Consiglio Regionale gli alunni, oltre che visitare gli ambienti aperti al pubblico della nuova sede, hanno avuto la possibilità di accedere nell’Aula Consiliare dove è stato spiegato loro il funzionamento, la composizione e l’organizzazione del Consiglio Regionale e della Giunta.

Mediante interessanti e accattivanti attività: brainstorming, simulazioni, letture guidate e giochi di ruolo, in cui i ragazzi hanno avuto un ruolo attivo, gli stessi si sono prima confrontati sulle conoscenze già acquisite a scuola e poi hanno appreso l’iter di una legge e le modalità con le quali si affronta una seduta del Consiglio.

Gli studenti hanno potuto usufruire di questa occasione di arricchimento in seguito alla candidatura da parte della scuola avvenuta con largo anticipo.

Presso la Cittadella Mediterranea della Scienza, gli alunni hanno prima partecipato ad un laboratorio dove hanno misurato la densità dei solidi e dei liquidi annotandone differenze e analogie e poi hanno potuto visionare e capire il funzionamento di diverse invenzioni come “La vite di Archimede”, “Il disco volante”, “La ruota di Lorenz”, “Lo specchio di sabbia e acqua”.

Si è trattato di una esperienza fortemente positiva per gli studenti che sono tornati a casa con “uno zaino” carico di nuove conoscenze ed emozioni.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.