Lunedì 18 Dicembre 2017
   
Text Size

Club 1799: Ecco i Concerti di Febraio e Marzo

club 1799

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

SABATO 9 Febbraio 2013

 

 

 

 gaetanogatto

 

GAETANO PARTIPILO

vertical trio

 

meets

 

ROBERTO GATTO

 

Gaetano Partipilo: sax alto e soprano

Mirko Signorile: piano

Francesco Angiuli: double bass

Roberto Gatto: batteria

 

Il vertical trio guidato da Gaetano Partipilo incontra per la prima volta Roberto Gatto, uno dei più importanti batteristi europei. E' un incontro cercato da tempo che mescola il linguaggio moderno di Gaetano ed il drumming inconfondibile di Roberto Gatto. A completare la band due musicisti straordinari come Mirko Signorile al pianoforte e Francesco Angiuli al contrabbasso.

 

 

SABATO 16 Febbraio 2013

dattoma 

 

 

DONATELLO D'ATTOMA trio introducing CAMILLA BATTAGLIA

 

Camilla Battaglia (voice)

Donatello D’Attoma (piano & keyboard )

Camillo Pace (double bass)

Lello Patruno (drum)

 

 

Camilla Battaglia, classe 1990, figlia d’arte nata dall’unione tra Tiziana Ghiglioni e Stefano Battaglia. Pluripremiata per le sue indiscusse doti canore (Premio Massimo Urbani, 2010 – Chicco Bettinardi Competition, 2011), nel 2010 registra il suo album d'esordio con Renato Sellani, Luciano Milanese e Stefano Bagnoli, prodotto e distribuito da Philology. Ad accompagnare la splendida voce di Camilla Battaglia nell’esecuzione di brani firmati dalla stessa artista milanese e di standard scelti dalla tradizione popular afroamericana, l’affiatato trio di Donatello D’Attoma, pianista e organista di Conversano (BA), reduce dagli ottimi consensi ricevuti dopo l’uscita di Logos, disco d’esordio prodotto per Pus(H) in records.

Nel 2012 Donatello D’Attoma viene invitato a presentare il suo disco, vincitore del Conad Jazz Award 2012, all’Umbria Jazz Festival al quale, il pianista pugliese, decide di parteciparvi in quartetto con Camilla Battaglia.

 

 

 

 

 

SABATO 23 Febbraio 2013

 

 

 

MIRABASSI, DI MODUGNO, BALDUCCI Trio

 

Gabriele Mirabassi - clarinetto

Nando Di Modugno - chitarra classica

Pierluigi Balducci - basso

 

Dalla curiosità e dall'amore per l'universo musicale sudamericano nasce questo trio che unisce il chitarrista Nando Di Modugno, uno dei pochi a dividersi tra classica e jazz, il clarinettista Gabriele Mirabassi, unanimemente considerato uno dei più importanti esponenti europei del suo strumento, e Pierluigi Balducci, bassista elettrico tra i più attivi sulla scena jazzistica italiana. Un progetto magico, in viaggio dalla Patagonia a Rio de Janeiro, caratterizzato dall'intersecarsi di jazz, folklore ed echi della tradizione classica.

 

 

 

 

SABATO 2 Marzo 2013

 

AMANITA trio

 

 amanita

 

 

 

Raul Gagliardi chitarra

Carlo Cimino contrabasso

Maurizio Mirabelli batteria

 

Amanita è un trio nato nel 2009 con l'idea di lavorare su composizioni originali. Nella loro musica sono presenti elementi che richiamano atmosfere mediterranee fuse a sonorità del jazz contemporaneo, il tutto condito da escursioni nel rock.

Ai brani originali si affiancano pezzi di Paolo Conte, De Andrè, Battiato, Sting, Depeche Mode, Police. Questi rappresentano i loro standards: la musica con cui sono cresciuti, che gli Amanita rivedono attraverso la lente del jazz e della musica improvvisata.

 

"Gente a Sud" è l'esordio discografico del trio calabrese Amanita, prodotto e distribuito dall'etichetta romana Zonedimusica.

Il risultato musicale è pervaso da sonorità mediterranee percorse da un'inquieta malinconia e da una trama ritmica asimmetrica ed energetica.

Si alternano momenti lirici e rapsodici, linearità ed ardite sovrapposizioni, libertà e struttura, alla ricerca di una sintesi tra jazz contemporaneo e lontane radici.

Ai brani originali si affiancano due nuovi standards rivissuti attraverso la lente del jazz e dell'improvvisazione: una morbida versione di "Enjoy the silence" dei Depeche Mode ed una graffiante rivisitazione di "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato.

Il disco è stato registrato live in studio e si avvale del sapiente lavoro di missaggio e mastering realizzato da Luca Bulgarelli.

 

 

 

SABATO 9 MARZO

 de Toma2

 

 

 

 

OLD JAZZ LIONS dixiland

 

Carlo de Toma de Toma banjo e voce

Silvano Colloca tromba

Dino Blasi trombone

Gianni Binetti sax soprano

Peppino Mitolo piano

Nicola Fato contrabbasso

Pino Acquafredda batteria

 

Old Jazz Lions è una efficace riproposizione dei tipici ensemble che si potevano ascoltare nella rutilante New Orleans dei primi decenni del secolo scorso.

Old Jazz Lions è costituito, in gran parte, da quegli stessi musicisti che, nei primi anni ’50 hanno dato vita al Jazz tradizionale in Puglia e Calabria.

Old Jazz Lions suona con la stessa intensità filologica e l’ immutato trasporto, da sempre caratteristici del vecchio jazz del Sud.

 

 

 

 

SABATO 16 MARZO 2013

 

dottor blue_art_project2 

 

 

DOTTOR BLUE Art Project

 

Roberto Re David composition - Programming - Software Synth - Keyboards - Voice

Antonio Lo Re trumpet - Flugelhorn - Digital Effects Pedal - Kalimba - Cajòn

EffettoZERO Vj

Mimmo Galizia - sound Engineer - Live Electronics

feat. Mimmo Pugliese - art performer

 

Una stazione radio elettro-acustica che emette segnali psico-emotivi,

trasmessi in frequenze sonore...

DottorBlue è un progetto artistico nato dall’incontro di due musicisti pugliesi Roberto Re David (composition, programming,keyboards, software synth,voice), Antonio Lo Re (trumpet and flugelhorn, digital effects pedal) E’ un progetto elettroacustico, di notevole qualità e spessore artistico, in cui la contaminazione di generi e di suoni, di immagini,proiettate dal vj EffettoZERO, rende lo spettacolo originale, coinvolgente e appassionante. Il live è a cura di Mimmo Galizia.

Ospite del progetto l’art performer Mimmo Pugliese

 

 

 

 

SABATO 23 Marzo 2013

dario 1 

 

 

 

DARIO SKEPISI group

 

Dario Skèpisi voce /chitarra

Francesco Schepisi piano

Nando Di Modugno chitarra

Poldo Sebastiani basso

Fabio Accardi batteria

 

Con "Musicanima", il cantautore barese Dario Skepisi approda al suo primo lavoro solista, a coronamento di un'attività quasi ventennale. Dieci composizioni originali, un prodotto musicale che ha, novità assoluta della sua sperimentazione musicale, l'originale contaminazione tra i ritmi brasiliani e i testi in dialetto. Un'idea nata grazie alla musicalità ed alla particolarissima troncatura delle parole baresi.

La sonorità potremmo definirla southern jazz: un universo musicale ai margini del jazz. La fusion innanzitutto, e poi un certo genere di pop americano sofisticato e vicino al jazz e alla bossa nova brasiliana, tramutatosi nel tempo in acid jazz, lounge, smooth jazz. Senza paura di confrontarsi con sonorità e contenuti sofisticati e complessi e di piegarli alla propria estetica. Straordinarie le partecipazioni al disco. Citiamo per tutti Fabrizio Bosso alla tromba, Daniele Scannapieco al sax tenore e il percussionista Gilson Silveira

Attualmente, il Dario Skepisi Group, con il suo mix sapiente di spirito e sonorità della tradizione brasiliana, inevitabili suggestioni jazzistiche e scrittura (pop)olare italiana, rappresenta una delle realtà musicali più interessanti e seguite della scena.

http:// www.darioskepisi.it/

 

 

 

 

 

SABATO 30 Marzo 2013

Aga Sri_Nanuraga 


AGA SRI HANURAGA trio

 

Aga Sri Hanuraga piano

Francesco Angiuli contrabbasso

Nino La Montanara batteria

 

Pianista e compositore Aga Sri Hanuraga ha studiato presso il prestigioso conservatorio olandese di Amsterdam . Vince il concorso come solista nel East of Eastern Jazz Festival in Nijmegen , poi anche il YPF Jazz Piano Competition , alcune sue canzoni vengono inserite nel Dutch Jazz Day CD in May 2010 “The Best of Jazz Day” , recentemente è stato premiato come “The Indonesian Young Talent Award” by the Java Jazz Festival 2011. Il suo carattere appassionato e il suo genuino approccio alla musica con stili differenti hanno portato molti critici musicali a dire di lui: "Aga è talentuoso pianista che sta diventando un grande artista jazz con un sound del tutto personale.

 

www.club1799.it

 

 

 

 

--

 

Club 1799

Piazza dei Martiri, 42

Acquaviva delle Fonti - Bari

www.club1799.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

info 080.758863 - 392.2324523

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI