Lunedì 23 Settembre 2019
   
Text Size

Amici dell'Ambiente avvia “Spazi in Fiore 2019”

A4-balconi 2017_resized_20190521_063056019

 

Iscrizioni aperte fino al 5 giugno

L’Associazione di Promozione Sociale “Amici dell’Ambiente”, con sede in via Don Cesare Franco n. 73/a ad Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con le Associazioni del territorio, i Commercianti e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale organizza “Spazi in Fiore”.

“La suddetta Manifestazione - ci comunica la Dott.ssa Milena Masiello, Presidente di Amici dell’Ambiente - ha lo scopo di diffondere la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio naturale; di rafforzare la mentalità ambientalista; di valorizzare, ravvivare, colorare ed ingentilire l’immagine delle zone in cui si vive e di coinvolgere attivamente la cittadinanza.

L’Associazione desidera coinvolgere Associazioni e Istituzioni presenti sul territorio per condividere azioni e intenti formativi (conferenze, mostre, dibattiti, proiezioni, allestimenti verdi, incontri con l’autore) e favorire un percorso culturale e scientifico.

Sono aperte le iscrizioni alle seguenti categorie di concorso dal 20 maggio al 5 giugno:

Concorso Balcone in Fiore

Concorso Un Fiore di Foto

Concorso La Strada Fiorita

Sabato 15 giugno sono previste varie attività suddivise tra la mattina e il pomeriggio:

  1. lCorso teorico-pratico di riconoscimento delle piante Alimurgiche a cura della dott.ssa Roberta Rossini di Bracciano, autrice del libro “Fiori, Rimedi, Ricette e Magia”;
  2. lProiezione del film: “Le Regole del Caos” e a seguire la Premiazione dei partecipanti alle diverse categorie di Concorso.

L’Associazione “Amici dell’Ambiente” ritiene utile sensibilizzare la cittadinanza all’importanza civica della tutela, conservazione e protezione del bene pubblico quali strade, piazze e giardini arricchendo di aiuole fiorite il paese. Inoltre, con questa manifestazione si dà la possibilità alla cittadinanza di conoscere i curatori di splendidi balconi e vie e valorizzare coloro che si dedicano al verde con impegno e passione.

Si vuole cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno aderito nelle scorse edizioni e porgiamo l’invito ad iscriversi sempre più numerosi.

Ai giovani va un invito speciale a partecipare attivamente alla riqualificazione di spazi verdi abbandonati e, soprattutto, alla loro tutela, in quanto la qualità della nostra vita dipende direttamente e strettamente dalla qualità dell’ambiente in cui trascorriamo il nostro tempo. Desideriamo invitare coloro che amano il verde a collaborare in modo concreto iscrivendosi alla nostra Associazione.

Si ringrazia fin da ora della partecipazione".

 

Regolamento al Concorso SPAZI IN FIORE edizione 2019

 

SDC18228 resized_20190521_063008818

Articolo 1 – Titolo

L’Ass. Amici dell’Ambiente organizza al Concorso “Spazi in Fiore”, edizione 2019, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti in collaborazione con le Associazioni del territorio e le Attività commerciali.

Sono aperte le iscrizioni alle seguenti categorie del concorso dal 20 maggio al 5 giugno:

Concorso Balcone in Fiore

Concorso Un Fiore di Foto

Concorso La Strada Fiorita

Articolo 2 – Scopo

Scopo del concorso è premiare i cittadini che si impegnano attivamente nel migliorare l’aspetto delle case, dei giardini, dei locali pubblici, delle scuole rendendo il paese più verde, più pulito e più bello.

Articolo 3 – Candidature e quota di iscrizione

Il Concorso è aperto a tutta la cittadinanza di Acquaviva delle Fonti. I cittadini che desiderano impegnarsi in questa competizione devono presentare la propria candidatura presso la Segreteria del Concorso: Casa delle Associazioni – Amici dell’Ambiente via Don Cesare Franco 73/a Acquaviva delle Fonti o tramite e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La partecipazione al concorso comporta una quota di iscrizione di 5 euro: quota destinata ai fini dell'articolo 2.

Articolo 4 – Oggetto del Concorso

Il concorso concerne l’abbellimento e la cura del Comune di Acquaviva delle Fonti. Tra i criteri di valutazione si prenderanno in considerazione la quantità e la qualità dello sforzo effettuato dai partecipanti e la creatività delle iniziative anche quelle relative alla documentazione fotografica della sezione “Un Fiore di Foto”.

Articolo 5 – Modalità di partecipazione

I cittadini si iscrivono al concorso compilando il modulo di iscrizione entro il 5 giugno 2019.

La partecipazione al concorso, comporta da parte dei candidati, l’accettazione senza riserve del presente regolamento come delle decisioni prese dalla giuria.

Articolo 6 – Organizzazione e giuria

L’organizzazione logistica del concorso è assicurata dall’Ass. Amici dell’Ambiente in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La giuria è costituita da alcuni rappresentanti dell’Ass. Amici dell’Ambiente, un esperto del settore verde e giardini, un giornalista, un esperto d’arte e un rappresentante dell’Amministrazione comunale.

I criteri di valutazione saranno i seguenti:

- quantità di fiori e piante;

- fantasia e bellezza estetica;

- rilievo e rispetto del contesto architettonico/urbanistico

Dal 6 giugno al 13 giugno la giuria espleterà il suo ruolo.

Articolo 7 – Cerimonia di Premiazione

La consegna dei premi e dei riconoscimenti avverrà il 22 giugno 2019 ore 19:00 presso la sala Colafemmina del Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti. La consegna dei premi è subordinata alla presenza alla cerimonia. In caso di mancata partecipazione il premio non verrà corrisposto.

partecipazione a_Spazi_in_Fiore_scorsi_resized_20190521_063008184

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.