
Continua la campagna di sensibilizzazione contro l’aneurisma dell’aorta addominale, “Un minuto che vale una vita”, promossa dal Rotary Club di Acquaviva delle Fonti- Gioia del Colle.
Da lunedì 13 a domenica 19 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, infatti, presso
Le visite sono rivolte alla popolazione di sesso maschile di età compresa tra i 65 e gli 80 anni, non richiedono alcuna preparazione e non risultano invasive. Il breve esame che permette di conoscere immediatamente lo stato di salute dell’aorta addominale, mettendo in luce eventuali anomalie, può salvare la vita a pazienti inconsapevoli delle condizioni in cui vigono.
“Un minuto che vale una vita”, che a livello nazionale, è stato promosso dalla SICVE (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) sotto l’egida del Senato della Repubblica e del Ministero della Salute, grazie al Dr. Vito D’Elia (primario di Chirurgia vascolare presso l’Ospedale “Miulli”), è divenuto a livello locale rotariano sull’Enfasi “Salute” del Rotary International.
Il 4 giugno il Rotary Club di Acquaviva delle Fonti-Gioia del Colle ha presentato ufficialmente il progetto a Sammichele di Bari, unico comune pugliese interessato dalla campagna di prevenzione.
L’iniziativa, che è stata condivisa dal Governatore del Distretto RI 2120, Dr. Marco Torsello, e che, grazie alla sensibilità del Presidente della Fiera del Levante, Dr. Cosimo Lacirignola, sarà estesa ai visitatori della Fiera, è finalizzata a sensibilizzare la popolazione alla conoscenza dell’aneurisma dell’aorta addominale, una dilatazione dell’arteria che colpisce circa 84.000 persone in Italia e
L’appartenenza al sesso maschile costituisce uno dei fattori di rischio, oltre al fumo, all’invecchiamento o a malattie come l’aterosclerosi, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e alcune malattie infettive. La rottura dell’aneurisma dell’aorta uccide circa 6.000 italiani all’anno. La tempestiva scoperta della dilatazione permette di intervenire con una percentuale di successo del 97%.
Se presenti i requisiti richiesti, fermati un minuto: potrai salvare la tua vita.
Il Presidente
Ing. Antonio Oliva
ULTIMI COMMENTI
- Cronaca Amara del Crollo...
Io ne ho parole! Al giorno d’oggi gli imprenditori di q... - HOT COFFEE: INTEGRATORE A...
dove si acquista il prodotto a caserta precisamente gra... - Piazza Kennedy della disc...
tante polemiche per un nulla le fermate bus in periferi... - Spinelli (Lista Democrati...
una semplice risposta al saputello di turno scenda dal ... - Francesco Montenegro (Noi...
penosi......... ........ - XX Festa della Cipolla Ro...
Ottimo lavoro ragazzi!!!!!! :roll: - Ballottaggio: Acquaviva r...
Ottima notizia. Meglio un "usato sicuro" che un "sicura... - Ballottaggio: Acquaviva r...
auguri Davide - Sinistra Italiana saluta ...
Complimenti in tutto per Francesco Bruno ingegnere in a... - Episodio del Vigile che l...
per il rispetto del disabile e poi della divisa che por...