Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

Acquaviva protagonista a “Notti di Poesia”

Notti di_Poesia_esec_BANN_senza.2

La cittadina acquavivese e la sua cultura protagonisti della rassegna “Notti di Poesia – festival della cultura poetica” che si svolgerà a Cassano delle Murge dal 12 al 15 luglio 2018.

Nel programma della manifestazione, va segnalata la presenza del poeta Giuseppe Milella (il suo reading in piazza Adua alle 20.30 di sabato 14 luglio), vincitore di numerosi premi a livello nazionale con i suoi componimenti e quella del compianto Giuseppe D’Ambrosio Angelillo, i cui versi saranno interpretati dall’attore Marco Vito De Virgilio in un inedito lavoro parallelo con le poesie (alcune inedite) di Alda Merini. La grande poetessa milanese conobbe Giuseppe sui Navigli e volle pubblicare con la sua casa editrice “Acquaviva” diverse raccolte di poesia (reading in piazzetta san Pietro alle 21.00 di venerdì 13 luglio).

Giovedì 12 luglio il prologo di “Notti di Poesia” con la inaugurazione della “personale” di Franco Cortese “Geometrie Madì” (Pinacoteca Civica, ore 20.30) e a seguire la performance dell’artista Iula Marzulli “Terra e Acqua”, in piazzetta Ruffo.

Dal 13 luglio il Festival entrerà nel vivo con appuntamenti a partire dalle 20.30 fino a mezzanotte. I versi immortali dei poeti maledetti, le poesie “rivoluzionarie” di Alessandro Cobianchi e Vincenzo De Marco, la profondità dell’animo scandagliata da Gianni Miniello e Antonia Pozzi; l’eleganza di Silvana Kuhtz e la poesia musicale di Vittorino Curci, la “rivelazione” dei “Cardiopoetica”, due romano che spopola nei festival letterari di tutta Italia, fra gli appuntamenti previsti.

Laboratori, concorsi fotografici e mostre arricchiranno il programma.

“Notti di Poesia” si svolge in collaborazione con l’Associazione “I Presidi del Libro” di Cassano, Pro Loco “La Murgianella” e la web-community “Inchiostro di Puglia”, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, il Comune di Cassano delle Murge, e le Associazioni “Cuore della Puglia”, “Murgia Enjoy” e Fotoclub Murgia, “No More Difesa Donna”, “Al bosco sonoro”, “Nicolaus”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI