Giovedì 22 Febbraio 2018
   
Text Size

Pinacoteca "C. Giaquinto": al via laboratori e attività natalizie

22491882 304551156618987_3777430258314410282_n

In occasione delle festività natalizie la Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” propone una serie di attività per adulti e bambini.

Si comincia domenica 10 dicembre 2017, alle ore 11.00, con l’iniziativa “Giochiamo con i guerrieri di Xi’an” rivolta a bambini da due a sei anni, che entreranno gratuitamente, in occasione della mostra Sandro Chia e i guerrieri di Xi’an, attualmente in corso nelle sale della Pinacoteca. I bambini, attraverso l’attività ludica che li vedrà protagonisti, metteranno alla prova la loro memoria e creatività.

Domenica 17 dicembre, alle ore 11.00, nelle sale del museo metropolitano si svolgerà una conversazione con Clara Gelao, Direttrice della Pinacoteca, sul tema: Confronto tra antico e contemporaneo in Pinacoteca. Con l’ausilio delle immagini, si ripercorreranno le più interessanti mostre autoriali (da Jannis Kounellis a Mimmo Jodice a Gabriele Basilico a Mimmo Paladino a Carlo Guarienti a Sandro Chia) che hanno proposto in varie declinazioni il confronto tra le opere d’arte medievale e rinascimentale della Pinacoteca e l’arte contemporanea. Seguirà una visita guidata alla mostra in corso, Sandro Chia e i guerrieri di Xi’an , condotta dalla stessa Clara Gelao (ingresso libero).

“La Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari – afferma la consigliera delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte - accoglie i visitatori anche nel periodo delle festività natalizie con aperture straordinarie e nuove attività pensate per coinvolgere sia gli adulti che i bambini. Il Natale diventa l'occasione per diffondere la conoscenza del museo metropolitano e per accompagnare il pubblico nella scoperta della mostra temporanea dedicata ai Guerrieri di Chia che sta ricevendo riscontri molto positivi e numerosi apprezzamenti. Piccoli eventi pensati per augurare ai nostri visitatori buone feste attraverso l'arte e la bellezza”.

Nel mese di dicembre la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” seguirà il normale orario di apertura nelle giornate non festive (ore 9.00-19.00).

In occasione delle festività natalizie, resterà aperta al pubblico anche:

domenica 24 dicembre: ore 9-13

lunedì 25 dicembre: ore 9-13

martedì 26 dicembre: ore 9-13

domenica 31 dicembre, ore 9-13

Riaprirà regolarmente martedì 2 gennaio 2018.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI