Giovedì 23 Novembre 2017
   
Text Size

Cenni di biospeleologia in grotta con Murgia Enjoy

IMG 9259.2


Domenica 5 Novembre l'associazione Murgia Enjoy proporrà a soci ed ospiti un percorso su una murgia incontaminata ed avrà come meta una grotta nella quale saranno dispensati cenni di biospeleologia con particolare riferimento a due specie animali che in più occasione i soci hanno avuto la possibilità di osservare.
Nelle grotte carsiche presenti nel nostro territorio è possibile trovare una fauna troglobia (propria delle cavità ipogee che ha subìto un particolare adattamento evolutivo e la cui vita è possibile solo all’interno delle grotte), una troglofila (animali che normalmente vivono nell’ambiente esterno ma che possono adattarsi alla vita ipogea o in forma occasionale o impiantandosi in maniera definitiva) ed una troglossena (animali che sono estranei agli ambienti ipogei e la cui presenza nelle grotte è da considerarsi del tutto accidentale).
Escludendo i pipistrelli, mammiferi troglofili per eccellenza, la cui presenza è occasionale e limitata ad alcune grotte e dei quali vi è testimonianza della loro presenza nel passato segnalata dai cospicui depositi di guano fossile, gli animali che saranno osservati e spiegati saranno principalmente i Meta menardi ed i Dolichopodi.
I primi sono ragni appartenenti alla famiglia Tetragnathidae ed i secondi sono un genere di insetti ortotteri del sottordine ensifera; si presentano molto simili alle cavallette ma sono prive di ali e sono adattate alla vita all'interno di cavità prive di luce, naturali ed artificiali. Hanno la testa piccola con occhi piccoli e antenne sottili, lunghe più del doppio del corpo ed arti estremamente allungati. Presentano un colorazione tenue e raggiungono una lunghezza compresa tra i 2 e 2,5 cm. e sono onniveri.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, scorta d'acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all'associazione di proporre seminari, conferenze, concorsi, mostre, dibattiti e di far fronte alle indispensabili spese associative fra le quali l'importante e necessaria copertura assicurativa. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini compresi, di prenderne parte. L'incontro dei partecipanti è previsto domenica 5 novembre alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano, mentre, al termine dell'attività, previsto per le ore 13:30 circa, i partecipanti potranno gustare le bontà culinarie de "L'antica tradizione" (primo piatto, contorno ed ottimo vino locale) a soli 3€ e l'ottimo gelato artigianale "Murgia Enjoy" (ricotta, fichi e mandorla) di "Belli Freschi" a soli 1,50€ grazie ad una specifica convenzione. Tutti i partecipanti all'attività, la cui partecipazione è consigliata da "La voce del paese", potranno ricevere gadget e materiale illustrativo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia mentre, fra gli under 20, al termine dell'attività, verrà sorteggiato un buono per un taglio di capelli offerto da DS style di Di Sabato Vito (via Grumo, n.2 a Cassano delle Murge) per i ragazzi ed una ricarica telefonica offerta da Ideanova di Minervini Maristella (via Grumo n.4 a Cassano delle Murge) per le ragazze. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. " target="_blank"> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o sull'evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/126545624727082/.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI