Mercoledì 27 Ottobre 2021
   
Text Size

Conferenza online. Cuore di Banda: le città ei Festival.

PER DIRETTA_FACEBOOK-01.2

Cuore di Banda", il festival sull'identità musicale bandistica pugliese organizzato dai Co-muni di Acquaviva, Sammichele e Turi promuove un incontro on line sulla pagina facebook del Festival domenica 21 marzo alle ore 17,00 dal titolo Le CITTA’ E I FESTIVAL nel quale tre tra i più prestigiosi festival pugliesi sul mondo delle bande si incontreranno per fare il punto della situazione sul mondo della tradizione bandistica, racconteranno la loro espe-rienza di "resistenza musicale" al Covid.

thumbnail 21_marzo_i_festival_la_citta_e_le_bande_QUADRATO_Tavola_disegno_1.2Ospiti Pino Minafra, direttore artistico del Talos Festival di Ruvo di Puglia (BA), Gioacchi-no Palma direttore artistico del Festival Bande a Sud di Trepuzzi (LE).

Con loro ci saranno il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco e l’assessora alla cultura, Monica Filograno, e il sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino.

Introdurranno la serata il direttore artistico del festival, Daniele Trevisi, e l'assessore alla Cultura del Comune di Acquaviva Caterina Grilli. Modererà Francesco Ventura, di Radio Futura.

E’ la prima volta che tre Festival si incontrano per discutere sul futuro della musica e delle Bande nella nostra regione. Parleremo inoltre anche del protocollo di intesa per una rete di Festival per il rilancio della banda e del suo patrimonio musicale firmato prima della pandemia dai tre Festival insieme ai 4 comuni di Acquaviva delle Fonti, Conversano, Ruvo di Puglia, e Trepuzzi oltre ai Conservatori di Musica “Tito Schipa” di Lecce e “Nicolò Pic-cinni” di Bari.

Questo incontro fa parte di una serie di 46 eventi che riguarderanno il rapporto fra le città e le loro tradizioni musicali. Da Acquaviva a Rapallo, da Turi a Napoli, da Mola a Panni, sindaci, direttori di banda e musicisti racconteranno i loro luoghi e spiegheranno come stanno "sopravvivendo" a questo difficile momento storico. Fino all'arrivo dell'estate quando, nei tre Comuni coinvolti nel progetto, saranno previsti esibizioni dal vivo e concerti.

i festival_la_citta_e_le_bande.2

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.