Mercoledì 01 Aprile 2020
   
Text Size

#restaincittà: Un inizio dell'anno 2020 scoppiettante!

78490816 1387864571392239_4691675811470639104_o


Tantissimi gli eventi che in questi giorni affolleranno la città di Acquaviva delle Fonti.

Prima di concludere le feste natalizie, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con associazioni e commercianti hanno organizzato diverse iniziative per adulti e bambini.

Si inizia domani venerdì 3 gennaio alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele II con il concerto di NIKALEO, nome d’arte di Veronica Palmisano, giovane e talentuosa cantautrice pugliese che, accompagnata da tutta la sua band, animerà la piazza arricchita da splendidi mercatini di artigianato locale.

3 gennaio

Tanti gli eventi in programma per domenica 5 gennaio.

Si inizia la mattina con Christmas Goal & Solidarietà, attività ludico, sportive, letture animate, giochi da tavolo e di società, animazione natalizia e solidarietà in Piazza Vittorio Emanuele II e alle 11.00 Grande Tombolata sportiva con tantissimi premi in palio. Animazione, solidarietà con la partecipazione dei volontari di Save the Children e tanto divertimento assicurato!

Alle 16.30 ci si sposta a Palazzo con Giochi in Comune, l'evento dedicato al mondo dell'infanzia che questa volta, dopo lo scorso successo del Planetario, torna con "Il teatro delle Ombre" e la "Drum Cirlce". Imperdibili appuntamenti per bambini di tutte le età, appassionati di musica e non solo.

E la sera? Alle 18.30 mentre i bambini giocano nel salone delle feste, giù in Sala Colafemmina si festeggia l'inizio dell'anno con

"Musica a palazzo per il nuovo anno: G. C. Netti e D. A. Mele alla corte dei De Mari", un evento eccezionale, sostenuto dalla Regione Puglia, che vede come protagonista La Sambuca Lyncea, ensemble di musica barocca di Napoli.

Dopo i saluti del sindaco e del direttore del turismo e della cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, introdurranno all'ascolto i musicologi Dinko Fabris e Lorenzo Mattei.

Sarà presentato poi il libro "Giovanni Cesare Netti, Cantate e serenate a una, due voci e basso continuo (Napoli, 1676-1682)”, a cura di Giovanni Tribuzio, Perugia, Morlacchi Editore University Press, 2019.

La Sambuca Lyncea, sotto la direzione artistica di Antonio Florio (Rassegna di Musica Ba-rocca “Sicut Sagittae” di Napoli), è composta da Federica Altomare e Valeria La Grotta (soprani), Roberto Gaudino (basso), Luigi Trivisano, (clavicembalo e direzione).

La serata è organizzata dal Comune di Acquaviva in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese, l'associazione Giovanni Colafemmina e l'Archeoclub Sante Zirioni di Acquaviva.

Patrocinano l'Università degli studi di Bari e l'Università degli studi della Basilicata. "L'idea di intraprendere l’edizione critica delle cantate e delle serenate di Giovanni Cesare Netti– spiega Tribuzio – è nata per valorizzare l’opera di questo importante compositore, attivo a Napoli come organista della Cappella Reale (1675) e come maestro della Cappella del Tesoro di S. Gennaro (1680) sino alla sua morte, e per ampliare la conoscenza sulla vita musicale napoletana tra gli anni Settanta e Ottanta del XVII secolo".

E non poteva mancare il giorno dell'Epifania che tutte le feste porta via....

Il 6 gennaio "Epifania in allegria" con Zastava Orkestar , street band in giro per la città mattina e pomeriggio.

Alle 17.00 premiazione concorso fotografico e pittorico a cura de I folletti di Natale con tanta buona musica e artisti di strada.

Non resta che godere degli eventi di questi ultimi giorni di festa...#restaincittà #acquavivadellefonti

Si ringraziano in particolare B&B Palace, Agriturismo Mofetta, B&B Via Roma.

IMG-20191212-WA0028



Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.