Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

NUOVI INTERVENTI PER UNA VIABILITA’ PIU’ SICURA

palazzo_de_mari

Iniziati i lavori per la realizzazione di passaggi pedonali rialzati.

L’Amministrazione comunale di Acquaviva delle Fonti, nell’ambito del progetto-sicurezza per la circolazione stradale che sta portando avanti attraverso l’Assessore al Traffico e Viabilità ed al Comando di Polizia Municipale, ha deciso di dare concreta attuazione ad un progetto dell’Amministrazione Comunale precedente, poi sospeso a seguito dell’avvio dei lavori di bitumazione delle strade. Il progetto iniziale, con l’ausilio del Comando di  Polizia Municipale, è stato rivisto ed adeguato all’esigenza di garantire maggior sicurezza sulle strade ove sono presenti edifici pubblici e con notevole afflusso di pedoni, quali: scuole, Tribunale, uff. postale, giardini, realizzando così, una serie di passaggi pedonali rialzati e decisamente resi più visibili sia di giorno che di sera.

La funzione di questi passaggi rialzati – spiega l’assessore al Traffico e Viabilità, Avv. Vincenzo Casucciè quella di rallentare il traffico veicolare e, al tempo stesso, di rendere più sicuro l’attraversamento pedonale della carreggiata. I nuovi impianti saranno realizzati con lo stesso sistema e con gli stessi materiali già utilizzati per i tre passaggi che stiamo sperimentando in via Mons. Laera, Piazza di G. Vagno e Via L. Iacovelli”.

Alcuni attraversamenti saranno affiancati da idonei lampeggianti, alimentati da piccoli pannelli fotovoltaici, allo scopo di renderli più visibili (soprattutto a distanza e nelle ore serali) dagli automobilisti in transito. “Nell’individuazione dei punti in cui collocare questi passaggi – conclude l’assessore Casucci – si è andati incontro, ove possibile, alle richieste dei cittadini che, attraverso delle apposite petizioni, hanno chiesto all’Amministrazione comunale proprio questo tipo di intervento. Intanto, proprio con l’obiettivo di rendere più sicura e civile la nostra città, stiamo mettendo a punto una serie di interventi finalizzati alla migliore vivibilità del centro cittadino attraverso la chiusura al transito di alcune strade e la realizzazione di parcheggi orari e a pagamento, nell’attesa di approvare il nuovo P.U.T.”.

 

L'Assessore al Traffico e Viabilità                                         Il Sindaco
     Avv. Vincenzo Casucci                                         Ing. Francesco Squicciarini

Commenti  

 
#12 uomo radar 2010-07-25 00:20
Forse è il caso di spiegare che c'è differenza tra amministrazione comunale e commissario prefettizio. é evidente nell'articolo che il riferimento non poteva che essere alla precedente amministrazione , quindi Pistili, e non al commissario prefettizio che non è un'amministrazi one...
 
 
#11 fanfara 2010-07-23 14:50
gentile assessore casucci..potrei sapere in cosa lei con la sua amministrazione ha migliorato il progetto..o meglio...si chiede di conoscere qual'era il progetto dell'amministra zione precdente e quale invece è stato attuato da voi?a tal proprosito vi chiedo perchè l'amministrazio ne precdente non ha dato esecuzione a tale progetto??mi dice inoltre con quale delibera l'avete approvato?grazi e attendo una sua.
 
 
#10 achille signorile 2010-07-22 21:29
Ma lei è giliu o giuliu? o siete la stessa persona?...
 
 
#9 giuliu 2010-07-22 13:25
gentile sig. achille...nonos tante la profonda stima che nutro per lei e per la sua nota professionalità posso solo dirle che non c'è più sordo di chi non vuol sentire..ma nel caso concreto non c'è più cieco di chi non voglia vedere!
 
 
#8 achille signorile 2010-07-22 00:39
Gentile sig. Giliu, ho letto e riletto il commento da lei rivolto alla mia persona, ma per quanti sforzi abbia fatto, non ci ho capito niente. Le dispiace spiegarsi con un esempio? Grazie.
 
 
#7 giliu 2010-07-21 23:35
gentile sig. achille...mi meraviglia la sua..considerat o che può farsi luminare dal sindaco circa la bitumazione dell'estramural e..per la quale sono previsti gli interventi del contratto di quartiere!!!se poi qualcuno in questa città la smette, sotto mentite spoglie, di fare denunce per arretrare il lavoro degli amministratori. ....saremmo già stati a buon punto!!!ah...po i si faccia pure spiegare la questione della 167...che tanto influisce sulla questione dei contratti di quartiere...per quest'ultima però chieda lumi al vicesindaco!
 
 
#6 niky 2010-07-21 22:39
leggendo i commenti, forse poteva essere piu' giusto precisare nello scritto che questi lavori sono da attribuire alla amministrazione dell'ex Sindaco e che sono stati trovati già confezionati dall'ammnistraz ione in carica. un pò di onestà non guasterebbe se volete aver la fiducia di noi cittadini.
 
 
#5 gianni spinelli 2010-07-21 13:05
giliu, ritengo il riferimento sia all'amm.ne precedente e non già alla gestione commissariale. Laddove non fosse chiaro, così come ho commentato nel mio precedente intervento, si ribadisce che i lavori in corso di realizzazione sono stati definiti dalla giunta Pistilli.
 
 
#4 gianni spinelli 2010-07-21 12:43
di fatto, come si dice nell'art. con onestà, sono lavori definiti, appaltati ed iniziati dalla precedente amm.ne. Ho avuto un colloquio con l'ass. in carica "pregando" di realizzare i passaggi pedonali rialzati sulle arterie principali di ingresso al centro urbano (via Gioia, Via Adelfia, Via Casamassima ecc.) così come avevamo previsto, poichè si riteneva esser l'unica soluzione per rallentare la marcia degli automobilisti e rendere più sicurezza ai pedoni e alla circolazione stessa. L'assessore ha fornito rassicurazioni in tal senso, manifestando condivisione. Buon Lavoro!
 
 
#3 pippo 2010-07-21 03:02
sono davvero un ottimo intervento. L'amministrazio ne credo che sia sulla strada giusta.
 
 
#2 giliu 2010-07-20 23:40
come al solito si inizia a mistificare la realtà!!!ma perchè dovete o almeno tentate di prendervi meriti che non vi appartengono??? nel comunicato scrivete "dell'amministr azione precedente" facendo intendere,quind i,quella commissariale!! niente di più falso!iniziate a lavorare sindaco e assessore casucci...e a dire che quei lavori sono stati previsti con gara e aggiudicazione da pistilli!!!perc hè il nostro sindaco non ci dice qual è il numero e la data dell'aggiudicaz ione dei lavori?
 
 
#1 achille signorile 2010-07-20 20:24
Molto bene. Ma, per favore, riasfaltate l'Estramurale che è una vera sofferenza per pneumatici e ammortizzatori, MA SOPRATTUTTO PER LA SPINA DORSALE!