Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Applicazione del DRAG PUE ai piani di lotizzazione del PRG

Lettera

 

 

Chiarita definitivamente la questione dell’applicazione del DRAG PUE ai piani di lottizzazione del PRG di Acquaviva, oggetto della mozione n. 2/2016, presentata dalla minoranza in una accesa seduta di Consiglio Comunale dello scorso 26 gennaio.

L’oggetto del contendere verteva sulla reale applicabilità al nostro PRG dei suddetti criteri regionali dettati dal DRAG PUE, in considerazione di una esplicita indicazione di vigenza degli stessi sui PUG e non sui PRG. I criteri del DRAG sono finalizzati all’introduzione di principi di sostenibilità ambientale anche per la redazione dei piani di lottizzazione e dei piani esecutivi in generale.

Con nota prot. 1921 dell’11 marzo la Regione Puglia, Servizio Urbanistica e Servizio Contenzioso, in riscontro ad una richiesta di parere trasmessa da questo assessorato, ha chiarito che “i principi del DRAG PUE, intesi al perseguimento dei generali obiettivi di sostenibilità delle trasformazioni territoriali e urbane, anche in coerenza con le finalità della L.R. 13/2008 “Norme per l’abitare sostenibile”, rappresentano un parametro generale di riferimento per la pianificazione esecutiva comunale”.

La Regione conclude pertanto che “può ritenersi ammissibile, in termini generali e di principio, che un comune scelga di voler fare propri i criteri generali del DRAG PUE, a prescindere dalla vigenza di uno strumento urbanistico di nuova generazione, quale il PUG, o di vecchia generazione quale il PRG”.

Prosegue pertanto coerentemente il percorso tracciato da questa amministrazione per una visione dell’urbanistica legata ai temi della tutela ambientale, della bioclimatica, del risparmio delle risorse naturali, dell’efficienza energetica. In questo percorso si inserisce anche il Regolamento Comunale per l’Edilizia Sostenibile, di prossima approvazione, che introduce incentivi importanti per coloro che intendono sviluppare progetti edilizi legati ai temi della sostenibilità.

Assessorato all’Urbanistica - Comune di Acquaviva delle Fonti

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI