Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

Urbanistica partecipata: "Dialoghi di Rigenerazione Urbana"

dialoghi di_rigenerazione_urbana.2.2

 

 

Tre giornate dedicate all’urbanistica partecipata ad Acquaviva, sui temi del Centro Storico e della Rigenerazione Urbana.

 

Parte lunedì 12 alle ore 18,30 presso la sala Colafemmina, un ciclo di tre incontri che proseguiranno mercoledì 14 presso l’oratorio di Santa Maria Maggiore e mercoledì 21 presso l’oratorio di San Francesco, per approfondire alcune tematiche chiave della nostra città.

 

Sul centro storico è in fase di redazione, a cura della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, un documento strategico che affronti alcuni aspetti fondamentali necessari per il rilancio di questa porzione di abitato, così preziosa culturalmente ma altrettanto sensibile in relazione allo sviluppo delle attività umane.

 

Sulla rigenerazione urbana invece si sta provvedendo ad aggiornare il già vigente Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (D.P.R.U.) per fornire allo stesso maggiori potenzialità di intervento, per approfondire le criticità urbanistiche esistenti ed ampliare le parti di città che necessitano di essere riqualificate.

 

Riteniamo nell’ambito di questi processi che sia essenziale il confronto con la comunità acquavivese. Da un lato perché da ciò potranno essere approfonditi i bisogni dei quartieri in termini di servizi e le emergenze urbanistiche in essere. A questo proposito saranno distribuiti dei sintetici questionari. Dall’altro queste scelte potranno influenzare i modi di vivere la città o di alcuni quartieri e potranno orientare i futuri investimenti economici, ed è bene che vi sia piena consapevolezza.

 

Per questo ciclo di incontri, a cui saranno associate altre iniziative di partecipazione nelle scuole, si auspica la massima partecipazione.

 

 

 

Assessorato all’Urbanistica

Comune di Acquaviva delle Fonti

 

locandina GENERALE_copia.2

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI