Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Acquaviva incontra il Parco dell'Alta Murgia

acquaviva PAM.2

 

Il Comune di Acquaviva è pronto ad attivare il percorso di condivisione pubblica per entrare nel Parco dell'Alta Murgia. E per questo organizza, per il 16 aprile in piazza Vittorio Emanuele la presentazione de "La Bellezza Disarmante", di Cesare Veronico, presidente dell'ente.

"Abbiamo già manifestato la nostra volontà di far includere alcune porzioni del nostro territorio nel perimetro della riserva - spiega il sindaco Davide Carlucci - ma per andare avanti occorre il coinvolgimento della popolazione. Di qui la necessità di un primo incontro pubblico con i sindaci dei territori limitrofi". Acquaviva possiede due aree considerate Sito d'importanza comunitaria: Murgia Alta e Bosco di Mesola. Nelle settimane scorse gli amministratori acquavivesi hanno avviato contatti con il confinante comune di Santeramo (che ha già manifestato la volontà di allargare il perimetro) e di Cassano Murge. "All'interno del nostro Comune - prosegue Carlucci - nidifica il falco grillaio, volatile tipico della Murgia, considerata specie protetta. E le caratteristiche ambientali del territorio sono molto simili: carsismo, psuedosteppa, profili collinari. Entrare nel parco dell'Alta Murgia non farebbe che trasformare i vincoli già esistenti in opportunità di sviluppo turistico del territorio. E a beneficiarne sarebbe anche l'agricoltura che stiamo orientando sempre di più verso la valorizzazione delle biodiversità". La manifestazione si concluderà in serata con un concerto del Conservatorio di Matera al Liceo Musicale don Milani, gemellato con l'istituzione musicale lucana.

Ecco il programma completo.   

L'Amministrazione comunale di Acquaviva organizza

ACQUAVIVA INCONTRA IL PARCO DELL'ALTA MURGIA

Presentazione de "La Bellezza disarmante", di Cesare Veronico

Programma: ore 17. Visita ai siti d'importanza comunitaria Murgia Alta e Bosco di Mesola con il presidente del Parco dell'Alta Murgia Cesare Veronico e con l'associazione Acquaviva Turistica.

Ore 18: Piazza Vittorio Emanuele. Presentazione del libro "La bellezza disarmante" e dibattito sul parco come risorsa. Partecipano: Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti, Maria Pia Di Medio, sindaco di Cassano Murge, Michele D'Ambrosio, sindaco di Santeramo in Colle, Gennaro Palladino, vice sindaco di Grumo Appula. Modera: Gianluigi Cesari

Ore 20.30: Auditorium don Milani: Concerto dell'orchestra del Conservatorio E. Duni di Matera.

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI