Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

Sondaggio Genlocal: Acquavivesi, chi sono i Forconi?

genlocal

 

Chi sono? – Non è facile rispondere su due piedi. Forse agiscono bene. Forse agiscono male. Dipende da quanta civiltà sapranno esprimere.

Parliamo, ovviamente, di gente che vuole bloccare il Paese: e non è detto che questo sia un bene. Parliamo di gente che vorrebbe mandare a casa la casta: e qui, è ancora presto per rispondere.

Mediaticamente, li chiamano Forconi: fenomeno dalle sicule origini, sedimentato nel corso del tempo su tutto il territorio nazionale. Complice la crisi e il sospetto. Quel sospetto di distanze sempre più manifeste fra la sensibilità sociale del mondo della politica, democraticamente eletta, ed il paese reale; parzialmente più sfiduciato e non più pago del sistema gossipparo proveniente dai palazzi romani.

Si dichiarano apolitici e apartitici… sventolando il tricolore. Vabbé: cosa che può dire tutto e niente. - Macché! Cosa buona. Era ora: in Francia già lo fanno. Vedi l’ultimo sciopero in Bretagna. - No, cosa cattiva e populista. Ignorante. Anacronistica. Pericolosa. - Vuoi perché c’è un po’ di dialetto, accenti di un’Italia modesta, inascoltata... - No: gente che sembrerebbe non avere le mani apposto o che vorrebbe bruciare i libri. Non un gruppo omogeneo, ma un banale tessuto di persone provenienti da diversi ambienti. Particolari.

E qui, una doverosa punta di satira: ambienti che, a quanto pare, non sono più riusciti a maturare e ad omologarsi… alla sinistra italiana studentesca. Alimentando, così, il mito mediatico… di piazza “cattiva”. - Anche se le teste calde pare siano realmente presenti fra gli amici del forcone. Sicuro. - E non solo fra i collettivi. - Fine satira.

Come si legge da Facebook, i Forconi sono agricoltori, pastori ed allevatori. A loro si unì, poi, il Movimento autonomo autotrasportatori: quello che a inizio 2012 decise di bloccare tutto con presìdi e sbarramenti lungo molte strade italiane.

Non mancano alcune recenti “new entry”. Simpatizzanti non “bandiera-muniti”: fra pentastellati incontrollati, leghisti controllati, casapoundisti e forzanovisti. Nomi forse un po’ lontani dal mondo Merkel e non prettamente in sintonia con lande vendoliane o renziane. Od alfaniane.

Domanda: “Ma, alla fine, secondo gli acquavivesi, chi sono questi Forconi?”

http://genlocal.wordpress.com/2013/12/18/sondaggio-acquavivesi-chi-sono-i-forconi/

Gente che ha ragione? Gente che ha torto? Gente ambigua mossa all’apparenza da fini facilmente comprensibili alla massa? Gente che ha ragione su tutto ma adotta metodi alquanto discutibili?

Gente che delinque? Gente trasversale? Gente di destra? O gente disorientata, in parte non votante, ormai stufa dell’Italia così come l’hanno sempre conosciuta? – A voi, la scelta.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI