Giovedì 15 Novembre 2018
   
Text Size

"L'11 dicembre parte Racc...oli..amo per Acquaviva"

ass. ing._Bruno_SEL

 Raccoliamo per_acquaviva.2.2 

 

L'iniziativa s’inserisce nel programma di attività dell'Amministrazione Comunale finalizzate ad una gestione sostenibile dei rifiuti

 

 

A partire dall’11 dicembre ricomincia la raccolta dell’olio esausto. Saranno installate 5 postazioni fisse (piazza Kolbe, piazza Castellaneta, piazza S. Francesco, viale della Repubblica, Campo Sportivo comunale) e una “Ecomobile” farà servizio ogni secondo mercoledì del mese presso le Scuole Elementari “A. Moro” (dalle 8:00 alle 9:00) e “E. De Amicis” (dalle 12:30 alle 13:30).

Potrà essere conferito l’olio delle fritture, delle conserve, dei prodotti sott’olio e l’olio vergine d’oliva non più utilizzabile. Per le postazioni fisse dovrà essere versato direttamente nel contenitore mentre presso quella mobile potranno essere consegnate le bottiglie contenenti il prodotto.

La ditta Raccolio metterà a disposizione dell’utenza il numero verde 800.987.650 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 di tutti i giorni feriali, per fornire tutte le informazioni necessarie al corretto smaltimento.

Gli oli vegetali, dispersi attraverso gli scarichi e nella rete fognarie, generano un alto inquinamento delle acque con conseguenti gravi danni ambientali. Un corretto recupero degli oli esausti è dunque necessario, anche ai fini del riutilizzo (ad esempio la trasformazione in biodiesel).

SDC12889.2 

Questa iniziativa s’inserisce nel programma di attività e di buone prassi che l'Amministrazione Comunale intende portare avanti per una gestione sostenibile e concreta dei rifiuti che punti sia al recupero delle frazioni riciclabili che alla riduzione della produzione dei rifiuti.

Logo della campagna sarà il disegno di Giulia Ludovico della III A della Elementare “A. Moro”, vincitrice del concorso “Racc…oliamo. Un disegno per Acquaviva”, premiata il 24 novembre a chiusura della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.

 

Ing. Francesco Bruno

Assessore all’Ambiente

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI