Martedì 13 Novembre 2018
   
Text Size

Rinasce “Forza Italia”: Festa Tricolore dal 27 al 29 a Bisceglie

festa tricolore_forza_italia

 

Torna “Forza Italia”: si terrà, questo fine settimana, la festa Tricolore di Bisceglie dal 27 al 29. Evento significativo per tutto il centrodestra pugliese: cui la PdL ne rappresentava il maggiore cartello elettorale.

Si vedrà se il ritorno di “Forza Italia” porrà, o meno, in discussione l’odierno assetto interno delle forze di coalizione poste oggi al fianco del Popolo della Libertà. Interverranno in merito ospiti d’eccezione quali Maurizio Gasparri, Mara Carfagna e Raffaele Fitto.

È ancora presto per tirare conclusioni: ma, probabilmente, il nome “Forza Italia” andrà solo a sostituirsi al nome “Popolo della Libertà”.

Eppure esiste un profondo distinguo fra la vecchia e la nuova Forza Italia: la precedente, nata assieme alla Seconda Repubblica, aveva un carattere spiccatamente liberaldemocratico ed includente nei confronti delle idee provenienti dalla Dc e del Psi craxiano. Oggi è il risultato di un ricco meltin’pot del centrodestra nazionale: dove una parte della diaspora AN (un tempo missina) è rimasta nell’alveo berlusconiano. Alveo dove il federalismo leghista ne ha influenzato alcune scelte politiche.

Forza Italia, nel 2013, è, dunque, il partito del Presidente Silvio Berlusconi: ovvero il centrodestra che non ha mai conosciuto alcuna forma di universo relativo; ma che ha trovato, invece, la sua collocazione naturale nel cosiddetto “partito del Presidente”. Ovvero: un partito che è riuscito ad omologare mondi dapprima differenti nella Prima Repubblica e creando, attraverso la figura del Cavaliere e nella sua personalità, un solo assetto liberalconservatore in quota al Partito Popolare Europeo.

Venerdì 27 settembre, ore 18:30: “La nuova Pac e le prospettive per il settore agricolo”, con l’On. Sergio Silvestris, l’On. Paolo De Castro e il dott. Umberto Bucci – Presidente Confagricoltura Puglia. Seguirà alle 19:30: “Governo, partito, territorio: l’impegno di Forza Italia per il Paese”, con l’On. Benedetto Fucci, il Sen. Francesco Amoruso ed il Sen. Maurizio Gasparri. Chiude la serata, alle 20:30, la musica degli Alba Rock.

Sabato 28 settembre, ore 18:30: dibattito locale sull’assetto del centrodestra biscegliese. Seguirà alle ore 19:30: “Donne, diritti, opportunità”, con l’On. Mara Carfagna e l’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Tonia Spina; in presenza delle donne candidate nelle liste della PdL. In serata, alle 20:30: “La Meglio Gioventù” – Premiazione dei giovani talenti locali a cura della Giovane Italia.

Domenica 29 settembre, giorno della nascita della nuova Forza Italia e compleanno del Presidente Silvio Berlusconi: ore 18:30, presentazione del libro del Sen. D’Ambrosio Lettieri “Le ragioni di un impegno”, con la presenza dell’autore assieme al Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola, Nicola Giorgino (Sindaco di Andria) e Gigi Riserbato (Sindaco di Trani). Ore 19:30: presentazione del libro “Repubblica atto terzo”, con l’autore Angelo Polimeno al fianco dell’On. Raffaele Fitto e dell’On. Luciano Violante. Chiude, infine, la festa PdL il concerto di Alan Sorrenti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI