"Il Consultorio Familiare deve rimanere ad Acquaviva"

Piano di_Zona

  

                   Acquaviva, 04 febbraio 2013

 Assemblea cittadina per mantenere la sede del Consultorio ad Acquaviva

 

La delibera di Giunta regionale approvata il 27 dicembre 2012 che riorganizza la rete consultoriale pugliese rischia di trasformare il Consultorio Familiare di Acquaviva in un semplice sportello e di trasferirne funzioni, prestazioni e personale in altre sedi

Gli effetti di una delibera della Giunta regionale pugliese potrebbero trasformare un importante servizio per la comunità acquavivese come il Consultorio Familiare in un semplice sportello con un solo addetto!

Il Consultorio Familiare di Acquaviva è un servizio che si rivolge alle donne, ai minori e alle famiglie in difficoltà.

Il Consultorio si pone a metà strada tra l’assistenza sanitaria e quella sociale, realizzando interventi di sostegno, di prevenzione e di assistenza di cui beneficiano le fasce più deboli della popolazione.

È partita una mobilitazione cittadina per mantenere la sede del Consultorio ad Acquaviva, individuando, tra le tante disponibili, una sede comunale, gratuita ed idonea.

Si tratta di una battaglia in difesa dei diritti degli abitanti di un territorio già fortemente penalizzato dalla mancanza di servizi e caratterizzato da elementi di degrado sociale crescente.

Una iniziativa che non ha colore politico ma che realizza il principio secondo cui, di fronte ad una problematica delicata e cruciale per l’intera collettività, ogni divisione decade e le forze convergono verso il mantenimento del Bene Comune.

A tale scopo, si invita la cittadinanza a partecipare all’assemblea pubblica indetta per il giorno 04 febbraio 2013 alle ore 18.00, nella sala comunale “Cesare Colafemmina” al piano terra del Palazzo di Città, per discutere della problematica e per avviare un confronto necessario ad individuare gli strumenti idonei e le modalità di azione per far rimanere ad Acquaviva il Consultorio Familiare.

 

*Il Comitato Cittadino Pro-Consultorio Familiare