Mercoledì 14 Novembre 2018
   
Text Size

Il punto con Benevento. IDV: “Su Scappagrano, video-sorveglianza”

alessandro benevento_640x300

 

 

AcquavivaNet intervista il Consigliere di maggioranza, Italia dei Valori, Alessandro Benevento. Su due piedi e a Via Roma.

 

La sua opinione in merito ai fatti recenti che hanno avuto luogo presso il Centro sportivo polivalente Valeriano: la sua analisi?

http://www.acquavivanet.it/cronaca/3472-violato-il-silenzio-di-scappagrano-danni-per-500000-euro.html

 

“Sicuramente, da condannare tutte quelle situazioni che si sono verificate: sicuramente, non fanno bene alla nostra città. È chiaro che bisognerebbe garantire, e far ritornare, un senso civico importante. E cercare di coinvolgere le scolaresche: cercare qui di fare una giusta informazione per capire che tutto quello che di pubblico c’è è un bene nostro e va comunque preservato.

L’amministrazione sta cercando di pensare alla video-sorveglianza: quale deterrente per attacchi, oppure bravate, che possano verificarsi sul nostro territorio. E quindi, sicuramente, si vuole realizzare e installare delle telecamere in una struttura come Scappagrano; dove si va richiedendo l’intervento anche delle forze dell’ordine. E non sarebbe, diciamo, cosa sbagliata.

In più, c’è da considerare che l’amministrazione sta cercando di puntare tutta la propria attenzione sulla struttura: e quindi di cercare, attraverso un sistema di progetto di finanza, eventuali imprenditori che sarebbero interessati a realizzare opere nuove e rimettere in sesto la struttura. Per permettere poi ai cittadini di poterla godere e utilizzare.”

 

Mi perdoni, chi rappresenta oggi la responsabilità all’assessorato allo Sport?

 

“L’assessorato allo Sport è attualmente in capo al Sindaco. Prima era di competenza dell’Assessore Pietroforte e, dopo il cambiamento che c’è stato delle deleghe, ora rimane in capo al Sindaco.

 

Per quanto riguarda la recente questione della gestione rifiuti, lei pensa, suppone, prevede, che il famoso contratto, Lombardi-Ente Comune, possa essere firmato magari l’anno prossimo, dopo il primo semestre?

http://www.acquavivanet.it/attualita/3455-quale-futuro-per-il-bando-di-gara-dei-rifiuti.html

 

“Sono situazioni che vanno prorogate di volta in volta, di anno in anno: in attesa del nuovo bando di gara. Il mio augurio è che venga al più presto pubblicato. Perché il bando di gara pone l’attenzione sulla differenziata e ritengo che sia un servizio che vada fatto. Io mi auguro che venga al più presto il bando, perché solo così il nostro servizio di raccolta potrà migliorare.”

 

Ha sollevato l’attenzione sul bando di gara: ma per il testo e la composizione strutturale del bando si è chiesta la collaborazione dell’ing. Didonna…

 

“Sì.”

 

…Diversi mesi addietro, l’ing. Didonna pare che abbia fatto già trovare pronta questa idea tecnica di bando. Ma, come mai, anche questo bando sta slittando in questi ultimi mesi? (Anche se l’approvazione del medesimo segue un iter: che coinvolge anche i lavori di una commissione consiliare designata, i relativi rapporti tecnici di quest’ultima con la linea del Sindaco, e, infine, l’approvazione in camera di Consiglio…)

 

“C’è un problema di fondo: legato agli sviluppi di nuove disposizioni regionali. Anche per i temi della differenziata.

Io ritengo che, aldilà della tempistica da rispettare, il movimento che io rappresento, e che tiene molto a cuore la tematica sui rifiuti, ritiene che l’amministrazione, laddove è logicamente possibile, deve giungere a una soluzione quanto immediata. Affinchè questa nostra città abbia un servizio di smaltimento che si rispetti. Partendo dalla differenziata.”

 

 

Commenti  

 
#13 Saverio F Iacobellis 2012-09-15 20:55
@vero M5S: chiedo scusa per il "seriemente", volevo dire "seriamente"... (Mi spernacchio da solo...) Comunque, a parte la mia punta di irriverenza, che significa, oggi, far parte del Movimento 5 Stelle? E che futuro potrebbe conoscere ad Acquaviva? Se lei mi vuole criticare per quello che le domando non mi offendo: fa parte del gioco. Si capisce.
 
 
#12 Saverio F Iacobellis 2012-09-15 19:03
DOMANDO NUOVAMENTE AI "PRESENTI": Ma questo Movimento 5 Stelle, famoso quanto una bibita analcolica U.S.A., non rischia di nascere già vecchio? ...Già il vostro silenzio comincia a fare "seriemente" testo e "sa" di faida interna... Rispetto i grillini più giovani (o quelli umili e sinceri che credono in un Cambiamento), ma se queste sono le premesse... mi auguro di votare Lega ad Acquaviva. Così dislochiamo le ronde nella (vera) "Thema Longobardia"...
 
 
#11 Desirè 2012-09-13 17:49
Credo proprio che abbia ragione @peppino. In diversi commenti infatti, c'è chi confonde l'attività politica-ammini strativa con il lavoro privato da consulente che svolgerebbe il consigliere Benevento laddove , come leggo da alcuni, faccia arrivare finanziamenti agli imprenditori. Che confusione!! io lo dico ...questa non è un'amministrazi one ..è una corrida..dilett anti allo sbaraglio!!
Il punto è proprio questo....giova ni a cui viene dato un ruolo( per alcuni paghiamo una indennità di oltre 1.300 euro al mese!!) perchè portino avanti le intenzioni dei vecchi politici falliti ed impresentabili di questo paese.Stanno alle loro spalle e per qualcuno sono ragione di vita altrimenti loro non esisterebbero proprio. Benevento non è il tuo caso,perchè tu non ne sei consapevole secondo il mio parere. Perchè non prendi le distanze...ma quali sono queste opere fatte dall'assessore ai lavori pubblici che è del tuo partito?? ma che ha fatto? l'asfalto??? e le opere pubbliche non di Pistilli ma vostre ...dove stanno?? Pistilli faceva le fontane e voi dicevate che era poco....ma voi da quelle fontane fate scendere lacrime...fate piangere!!
 
 
#10 vero M5S 2012-09-13 13:17
Ecco qui finalmente siamo arrivati al dunque. Come dice Peppino nel suo ultimo post Benevento junior fa questo come suo lavoro dato che è un consulente, ecco perchè io non contestavo affatto quello che lui sta facendo per alcune imprese commerciali del paese, ma se nn facesse questo sarebbe un incompetente dato che pare sia questo il proprio lavoro...ma la domanda che pongo a Benevento Senior è questa: il Consigliere in questione, giovane di bella presenza, per quali attributi politici e per quale militanza è divenuto consigliere comunale? e poi a chi fa riferimento il suo gruppo politico? ci sono altri giovani in quel partito oppure ci sono solo vecchie volpi ormai incrostate su quella poltrona da più di 30 anni?
 
 
#9 peppino 2012-09-12 08:48
Le opere elnecate da m5s sono per il 99% frutto di deliberazioni di altre amministrazioni ...poi cosa c'entra la questione dei finanziamenti invitalia con l'azione amministrativa? ??? sbaglio o il dott. Benevento percepisce un compenso per le sue prestazioni??? continuasse allora a fare il consulente...vi sto che in questi anni ha dimostrato di non apportare alcun contributo dal punto di vista politico...si è assuefatto alla volontà dei volponi!!!
 
 
#8 Saverio F Iacobellis 2012-09-11 19:31
Io ho sempre nutrito speranze nel nuovo. E non nego di avere un'idea molto alta dei grillini. DOMANDA AI "PRESENTI": Ma questo Movimento 5 Stelle, famoso quanto una bibita analcolica U.S.A., non rischia di nascere già vecchio? Speriamo proprio di no (lo spero vivamente), altrimenti confido VOLENTIERI (evidenzio) nella Lega Nord o in Grande Sud. ...E che certa gente in giro proprio non comprende che il tempo delle prime donne è finito.
 
 
#7 mario 76 2012-09-11 17:02
vivo fuori acquaviva ma il legame e' fortissimo con il mio paese. Senza preamboli voglio dire che e' abominevole sapere che nel 2012 ad acquaviva c'e' una % di raccolta differenziata che rasenta lo zero. E' raccapricciante vedere le nostre campagne lasciate come discariche a cielo aperto. Il nostro atavico menefreghismo fa si che rappresentiamo il tipico paese meridinale strafottente ad ogni forma di progresso se non c'e' un tornaconto. Sono un lettore dei libri di Pino Aprile, personaggio che avete anche portato ad Acquaviva, ma fino a che rimarremo legati a queste logiche, il riscatto da lui tanto declamato non lo otterremo mai...mai!! rimarremo sempre uno di quei paesi dipinti da Lina Wertmuller: rozzo, improduttivo, apatico, grottesco e paralizzato dall'accidia.
 
 
#6 m5s 2012-09-11 11:04
Benchè non fossi molto sorpreso dal constatare che il mio nome fosse legato al m5s,fatto comunque di dominio pubblico,mi risulta altresi inspiegabile e sorprendente che ci fosse qlc che associa la propria identità ad una nuova figura emergente del suddetto movimento...pro babilmente reduce/i o transfugo da qualche partito...mi viene da pensare UDC...ma è solo un'esempio intendiamoci... il che però mi fa piacere...Quant o alle continue accuse di mancanza di idee politiche,di dialettiche,di capacità nell'intervenir e nella gestione della cosa pubblica,potrei dire che ognuno vede quello che vuol vedere...per quanto mi riguarda la vera politica la si fa in strada,a contatto con la gente,conoscend o le problematiche e le esigenze di una comunità e fare di tutto di risolverle attraverso il fine del bene comune.Il tutto penso che il consigliere Benevento lo faccia molto bene...oltre che favorire diversi imprenditori locali e giovani intraprendenti nella ricerca di un futuro lavorativo grazie a finanziamenti invitalia...non fosse altro che questo atteggiamento si sposa fedelmente con il processo evolutivo del bene verso la comunità....Se volessimo però parlare di quello che è stato fatto con questa amministrazione ,cioè di vera politica come la intande il vero m5s,potremmo descrivere le varie opere appaltate ed eseguite in questi anni,come il bike sharing,ultimaz ione di bitumazione di strade tipo estramurale,aff idamento lavori di realizzazione zona 167,lavori di completamento cimiteriale e svariate altre opere...certo poco rispetto a quanto ci aspettassimo,ma le somme si tirano a fine legislatura...
 
 
#5 Saverio F Iacobellis 2012-09-10 08:18
@m5s: Ho apprezzato il suo commento, anche se le volevo ricordare (e non solo a lei) che il tema della video-sorveglia nza di Scappagrano ha origine il 7 novembre 2011, in pieno Consiglio Comunale. E a telecamere spente (sfortunatament e). Quello dello scorso 7 novembre è stato un Consiglio davvero interessante.
Posso invitarla, se possibile, a una sua attenta analisi sui temi trattati nel seguente articolo del link sottostante?
Grazie.
http://www.acquavivanet.it/politica/3476-politica-e-giovani-qun-manifesto-per-la-nave-scuolaq.html
 
 
#4 vero M5S 2012-09-08 10:30
@ m5s alias Benevento senior, basta difendere Benevento junior...dicci un pò ma quali qualità politiche e dialettiche in questi due anni di attività politica ha portato al contributo e al dibattito dei consigli comunali? che poi lui è molto bravo a far arrivare i finanziamenti di invitalia ai giovani imprenditori e commercianti di acquaviva su questo non c'è ombra di dubbio, anzi tanto di cappello...ma qui parliamo di politica e non di chiacchiere!!!!
 
 
#3 m5s 2012-09-07 15:10
Dispiace leggere considerazioni atte a screditare l'operato di un consigliere quando ad accusarlo sono farneticanti illazioni di comuni cittadini che bivaccano fra i loro ragionamenti cercando d'impattarsi con una realtà che dia molto credito alle gratuite e superficiali critiche...cono scete il consigliere Benevento ? Potete in qualsiasi modo dimostrare che la sua superficialità, ruolo,lacuna,po ssano in qualche maniera non rappresentare la sua e vostra dignità? chi non ha peccato scagli la prima pietra....anzi signor Stefano 78...la prossima volta io manderei lei a rappresentarci. ..sicuramente sarà più in gamba del sig. Benevento...e nessuno mai le dirà di...andare a casa...
 
 
#2 Desirè 2012-09-06 19:11
Caro Benevento,
il movimento che Lei pensa di rappresentare , nei fatti in questo paese non esiste, come non esistono i partiti di destra nè di sinistra.
Questo paese sa molto bene che il Suo "movimento"ha moooolto a cuore la tematica sui rifiuti...,ma non solo..ha molto a cuore diverse cose in questo paese... e prima o poi verrete fuori con le cose a cui tenete.E ci sarà da piangere, per noi. Lei ed altri come Lei hanno tutto da perdere rimanendo legati e succubi dell'incapacità totale di questo Sindaco. La responsabilità di Scappagrano, e non di quello che si è verificato oggi...ma di quello che si verificava ieri quando c'eravate già voi a governare mi sa dire LEI..di chi è?? Voi ed il Vostro Sindaco scappate sempre davanti all'individuazi one delle responsabilità che sono dei vandali oggi....ma che cosa ne avete fatto voi di quella struttura ad esempio, fin da quando vi siete insediati? perchè non dite di avere avuto il migliore assessore allo sport degli ultimi 50 anni!! Lo sport è l'ultimo dei vostri pensieri..e adesso l'assessore è allo sport è il Sindaco?? Di male in peggio!!
Benevento...ma il bando dei rifiuti quando lo pubblicate all'albo del comune??
 
 
#1 stefano 78 2012-09-06 19:10
ogni intervista del consigliere benevento mette a nudo le lacune, la superficialità e il ruolo marginale che lo stesso riveste all interno del partito e nell intera maggioranza. sappiamo benissimo che il suo movimento tiene molto a cuore la questione rifiuti però di tanto in tanto prenda a cuore la sua dignità..vada a casa!