Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

Estate…Tempo Eccezionale!

milella

Finalmente Estate! È tempo di mare, di sole e di relax. Le scuole sono finite. Per i più piccoli, ma non solo, inizia il tempo del divertimento. Insomma “Estate…Tempo Eccezionale”! Come ogni anno l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Acquaviva propone per alcuni minori del nostro paese attività ludico ricreative, laboratori didattici, e giochi all’aperto. L’anno scorso, l’Assessorato guidato da Carmela Capozzo in collaborazione con il Presidente della Consulta ai Servizi Sociali Pino Solazzo ha dato vita ad una Colonia Estiva per bambini e per anziani dal nome “Dall’Alba al Tramonto” (poiché il programma si svolgeva dalla mattina alla sera e perché appunto cercava di unire le esigenze degli anziani con il divertimento dei bambini) che si è svolta presso le strutture ricettive della Sala Ricevimenti Masseria Mofetta di Nicola Novielli ad Acquaviva delle Fonti. Quest’anno l’Assessore ai Servizi Sociali Gianni Milella, da poco nominato da Squicciarini, non ha avuto il tempo materiale a disposizione per poter pianificare un proprio programma e si è affidato alle Colonie Estive delle Parrocchie della nostra Comunità che da anni operano con professionalità e cura a servizio dei minori del nostro territorio.

“La scelta di lavorare in sinergia con le Parrocchie- spiega l’Assessore Milella-  è stata dettata essenzialmente da due valutazioni di diverso carattere; l'esiguità delle somme disponibili allo stato attuale, unitamente alla mancanza di una progettualità mirata e che sarebbe stato opportuno sviluppare a “monte”, avrebbero reso impossibile percorrere una strada alternativa ed avviare una qualsivoglia diversa iniziativa”. Credo, inoltre, che per quanto riguarda i servizi alla persona e specialmente per quanto concerne i minori, non possono e non devono essere trattati con superficialità con il conseguente rischio di ridurli ad opportunità di “business” slegate da qualsivoglia progettualità e lontane dal conseguire la “mission” ben più nobile quale quello dell'integrazione, dell'educazione, dell'inserimento/reinserimento ( ma anche a prevenzione e a contrasto del rischio devianza), il tutto inserito in un contesto di gioco e divertimento”.

“Questo servizio –chiosa il neo Assessore- per la sua valenza socio assistenziale e socio educativa, non può che essere “affidato” ( e sottolineo “affidato”) prioritariamente alle parrocchie in quanto realtà radicate sul territorio che, per loro naturale finalità e vocazione , sono i migliori interpreti nel ruolo di istituzioni educative per i nostri minori”.

Il programma estivo dedicato ai minori quest’anno dunque si svolgerà presso le Colonie Estive di ogni Parrocchia ( Santa Maria Maggiore, Cattedrale, Sacro Cuore ecc..) in sinergia, facendo “Rete”. Lo scopo che si prefiggono le realtà parrocchiali è anche quello di mettere a “Tu per Tu” il “Principe e il Povero”. Insomma un programma educativo che miri ad abbattere anche quel sottile muro del pregiudizio che potrebbe sussistere tra “figli di un Dio maggiore” e “figli di un Dio minore”. Ogni parrocchia ha stilato il proprio calendario eventi. La Parrocchia Cattedrale Sant’Eustachio -Santa Lucia- Sant’Agostino in partnership con l’Associazione Theotokos e il Centro Diurno Socio Educativo Granelli di Senape organizza dal 18 Giugno al 13 Luglio per i bambini dai 6 ai 12 anni giochi all’aperto, laboratori didattici (presso il Centro educativo Granelli di Senape), escursioni fuori porta, uscita settimanale in piscina presso l’Agriturismo Tenuta Battista. Per i più piccini (dai 3 ai 5 anni) è previsto servizio di Baby Club. Il 15 Luglio poi è prevista una gita finale a sorpresa. Le attività riprendono poi dal 16 Luglio fino al 7 Settembre, garantendo la massima copertura per l’intero periodo estivo. L’Oratorio di Santa Maria Maggiore offre invece un servizio per ragazzi dalla I elementare alla III media dal 18 Giugno al 30 Giugno 2012. Per il mese di Luglio è previsto poi il Campo Volley.

Commenti  

 
#2 incoronata 2012-06-19 17:19
Caro Gianni Milella, Don Mimmo G. ringrazia ..... soldi ....soldi ....soldi ....
 
 
#1 LUIGI 2012-06-19 16:37
LA PARROCCHIA DI SAN DOMENICO CON LA SUA NEO NATA ASSOCIAZIONE ORATORIO SAN DOMENICO, CHE FINE HA FATTO, VISTO CHE HA DEI CAMPI SCUOLA IN CORSO DI SVOLGIMENTO?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI