Giovedì 23 Novembre 2017
   
Text Size

Il GAL SEB sceglie i tematismi della strategia di sviluppo locale

gal seb verso una nuova strategia di sviluppo.2

 

Turismo, Beni Culturali e filiere produttive

Conclusa la prima fase di progettazione partecipata, l’agenzia oggi si prepara al lancio di nuove attività come focus group e tavoli di lavoro Turismo sostenibile, valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio, sviluppo delle filiere dei sistemi produttivi locali (a livello agro-alimentare, artigianale e manifatturiero ed ittico). Sono questi i tre tematismi prioritari su cui costruire la futura strategia di sviluppo locale del GAL Sud Est Barese. Tre temi scelti dalla popolazione attraverso un’indagine conoscitiva lanciata online e diffusa anche in modalità cartacea nel corso dei primi due mesi di progettazione. Il risultato dell’indagine è il frutto della partecipazione fattiva di circa 150 operatori locali che hanno contribuito, con le loro scelte, a definire le future linee strategiche dell’agenzia di sviluppo.

Commenta a tal proposito il presidente del GAL Pasquale Redavid “Puntiamo a rendere la progettazione partecipata un metodo di governo permanente, vorremmo trasformare questa nuova esperienza, che ha reso ottimi risultati in termini di partecipazione e interesse collettivo, in una buona pratica per tutto il territorio del sud est barese”. Prosegue il direttore del GAL Arcangelo Cirone “Esprimo grande soddisfazione per come si sta svolgendo il processo partecipativo di definizione della Strategia di sviluppo locale. Tanta partecipazione, interesse crescente da parte del territorio, contributi fattivi e di qualità. È probabilmente il frutto della credibilità che l’agenzia si è conquistata sul territorio”.

L’indagine, appena conclusa, si inserisce un percorso partecipativo molto ampio e complesso iniziato nel mese di marzo con i seminari informativi e i primi incontri che hanno visto la partecipazione di oltre 300 persone in tutti i 6 comuni del GAL.

I prossimi passi dell’agenzia sono dunque incentrati sull’allargamento del processo partecipativo attraverso nuovi strumenti di e-partecipazione momenti di confronto dal vivo. In particolare oggi l’azione è concentrata nell’affinamento delle analisi di contesto.

Si chiede di individuare on line (http://www.galseb.it/nuovastrategia2020.html#analisi-swot) i punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità più importanti per il territorio su 5 ambiti di studio: “Agricoltura e Ambiente”, “Turismo e Cultura”, “Commercio, Artigianato e Servizi”, “Terzo Settore”. Al termine di questa fase partiranno invece i veri e propri focus group, con cui delineare dapprima fabbisogni prioritari ed in secondo luogo le azioni vere e proprie da inserire nel nuovo Piano di Azione Locale. Per maggiori informazioni si può visitare la sezione del sito web www.galseb.it/nuovastrategia2020.

 

foto seminari ggal seb.2

i risultati dellindagine conocita del GAL conclusa a maggio

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI