Natural Mete: il progetto di marketing territoriale del GAL

gal SB.2

 

  

Si terrà il prossimo 20 marzo a Conversano il primo B2B organizzato dal GAL Sud est barese per sostenere gli operatori nella promozione del territorio mediante collaudati meccanismi di incontro tra domanda e offerta. Oltre al B2B tra gli interventi sono previsti anche uno spazio di conoscenza informale delle attività e un road show per consentire ai tour operator di sperimentare direttamente il territorio. Il progetto vede la partecipazione congiunta con il GAL del GAC Mare degli ulivi e del SAC Mari tra le mura.

 

Nell’ambito del progetto di marketing territoriale messo a punto dal GAL che prende le mosse dall’individuazione di una rete di più di 200 km di itinerari tra i sei comuni del sud est barese (Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano) si terrà il prossimo 20 marzo il primo B2B turistico abbinato a un “Meet & Match” e un roadshow attraverso i sei comuni.

Al progetto hanno aderito entusiasticamente più di 100 operatori turistici e circa 10 tour operator, alcuni anche da fuori regione, che venerdì si incontreranno per dare vita a nuovi pacchetti turistici destinati a escursionisti, amanti della natura, del buon cibo, della campagna.

La maggior parte di questi operatori sono gli stessi aderenti alla Rete turistico – culturale del sud est barese: un protocollo sottoscritto da circa 40 tra tour operator, associazioni, strutture ricettive, agriturismi che si impegnano a condividere alcuni servizi e a proporre un’offerta qualitativamente superiore nel rispetto di quanto di tradizionale e tipico offre il territorio. Oltre ai tavoli tecnici, ci sarà anche uno spazio “libero” all’interno del quale gli operatori che si sono iscritti, potranno descrivere la propria attività per aprirsi a nuove collaborazioni o semplicemente per far conoscere la propria struttura, le caratteristiche e i servizi offerti.

Ma il progetto non si ferma qui, sono stati coinvolti infatti anche il GAC Mare degli ulivi e il SAC Mari tra le mura, con il comune di Polignano a Mare e, dalla domenica successiva, si parte con i roadshow, destinati ai tour operator iscritti, per conoscere fare esperienza diretta del territorio. Durante questi educational si visiteranno i posti, le strutture, si conosceranno le persone che le vivono ogni giorno, per poter comporre dei pacchetti in grado di offrire ai turisti il meglio che il territorio del sud est barese racchiude. I roadshow si svolgeranno in sette tappe, una per ciascun comune, a partire dalla fine del mese e per tutto il mese di aprile. Non si tratterà di semplici escursioni, ma di visite tecniche per conoscere non solo i principali luoghi di interesse dei sei comuni, ma anche le strutture ricettive e ristorative degli operatori aderenti alla Rete Turistica del sud est barese.