Giovedì 19 Luglio 2018
   
Text Size

Convegno su "Nuove opportunità per l’impresa agricola"

logo del_Gal_SEB.2

Il GAL Sud Est Barese ha organizzato per mercoledì 21 gennaio un incontro dedicato alle “Nuove opportunità per l’impresa agricola”, il tema affronta vecchi problemi proponendo le nuove soluzioni offerte dal Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, si inizia alle 17.30 nel Palazzo della Cultura. 

 

Tra i qualificati interventi quello di Luca Antonio Granata, Direttore Generale del Consorzio Melinda che costituisce un importante esempio di rilievo nazionale di organizzazione di produttori. Il Presidente Nazionale di Fedagri , Giorgio Mercuri, illustrerà le opportunità del mercato estero, mentre il punto di vista dell’impresa sarà testimoniato da Luigi Dipinto, produttore nojano. Ad illustrare le novità del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, Pierpaolo Pallara, Responsabile della sede regionale pugliese dell’INEA – Istituto Nazionale di Economia Agraria. A moderare l’incontro Vincenzo Rutigliano direttore della testata Tablegrapes.it.

Tra le altre iniziative del GAL segnaliamo l’inaugurazione della Fiera del Fischietto in Terracotta avvenuta lo scorso week end a Rutigliano alla quale partecipano per il secondo anno anche gli artigiani del progetto di cooperazione interterritoriale LAPIS Local Arts & Food. Anche quest’anno gli artigiani incontreranno alunni di scuole superiori che potranno apprendere storie, tecniche e segreti del lavoro artigianale ed artistico in bottega. Il programma prevede dopo una visita al centro storico di Rutigliano, un incontro con gli artigiani. Sarà inoltre donata dal progetto una piccola biblioteca di libri sulle bellezze del territorio agli Istituti che nel 2014 hanno ospitato gli incontri con gli artigiani organizzati con il progetto LAPIS. Anche per il prossimo weekend una tensostruttura in piazza XX settembre accoglierà gli artigiani di tutti i GAL partner che durante la festa svolgeranno la lavorazione dal vivo di terracotta, pietra, legno, cartapesta.

LEADERMED, un altro progetto di cooperazione per la valorizzazione della dieta mediterranea, è stato invece protagonista della grande Festa della Focàra di Novoli, dove per l’occasione è stato allestito “Cupagri”, un salone dedicato ai temi dell’alimentazione che ha visto la partecipazione di numerosi produttori da tutta la Puglia. Per il Sud Est barese hanno partecipato la Ditta Santamaria di Alberto Quaranta che produce taralli fatti a mano con olio extra vergine d’oliva con una particolare attenzione all’utilizzo di farina di grani pugliesi tra i quali il senatore cappelli e l’azienda Sapori di Casa, di Anna Salzo, azienda artigianale che produce conserve, paté e sottolio con materie prime di altissima qualità.


convegno 21_gennaio_GAL_SEB


Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI