Sabato 17 Novembre 2018
   
Text Size

“Battere la crisi”: la parola a Mimmo Balestracci e Pino Lenoci

balestracci e_lenoci

Come ormai ben sappiamo, viviamo tempi sempre meno facili: la crisi, che il professor Monti prospettava come prossima al termine, tutt’oggi ci circonda… non ci abbandona. E l’Italia, grande e grossa com’è, già sprofonda nel rating “BBB”… Un po’ come dire: abbiamo per secoli un po’ invidiato la cultura ellenistica, oggi si può voltare finalmente pagina.

Ma occupiamoci del locale. E qui, che siamo giù dalla “Roma che predica in borgata mangiando ai Taglioni”, la crisi, fortunatamente, è molto più palpabile. E la cittadina di Acquaviva non è certamente esente: anzi, ci mancava solo la vicenda dei dipendenti, dell’Ospedale Miulli, l’annosa questione 167 (…o più che altro: “come andrà a finire l’annosa questione”…) e i (futuribili) debiti (già in corso di maturazione) fuori bilancio (e del Comune). Se non includiamo IMU, TARSU e patto di stabilità 2014…

In un periodo così non facile, c’è gente, proprio ad Acquaviva, che fa quello che può per “non mollare” e per “non smettere di lottare”: abbiamo ricordato, lo scorso Natale, l’Albero contro la crisi, poi è stata la volta di AcquavivaStyle. Cose buone e giuste. Oggi, parliamo di un piccolo progetto… atto a far circolare meglio la nostra economia locale: l’iniziativa parte da due piccoli imprenditori (ed al tempo stesso operai della loro “quotidiana” impresa…), i soci Mimmo Balestracci e Pino Lenoci. Due giovani acquavivesi (forse un po’ stagionati), impegnati nel settore della pubblicità. Due giovani che cercano di escogitare soluzioni contro il nulla imperante…

Diamo un’occhiata: Questo è un cartone, giusto?… Cos’è Promopizza?

Pino Lenoci: “Promopizza, spazi pubblicitari su cartoni-pizza. Sicuramente, almeno da noi, è innovativo come discorso… Promopizza è spazio pubblicitario con formula coupon. Quindi, in base alle attività previste, uno aderisce alla promozione presentando una formula di sconto oppure un omaggio…”

Prende parola Mimmo Balestracci: “Abbiamo studiato questo tipo di prodotto anche per incentivare l’economia locale. Promopizza funziona in questa maniera: ritagliando il coupon, potrai – tu, consumatore - aderire alla promozione in corso… Quindi, il coupon viene ritagliato dal cartone e viene poi consegnato all’esercente finale.”

Dunque… Sei io fossi un’esercente: avessi un negozio di abbigliamento o altro, magari a via Roma, cosa dovrei fare? Come funziona?

Ancora Mimmo Balestracci: “Funziona in questa maniera: facendo un contratto e dando un acconto ad inizio lavori. Poi, presentiamo una grafica che verrà stampata a tre colori sul cartone-pizza. E, dopodichè, procediamo alla distribuzione e all’assemblaggio dei cartoni-pizza.”

Ma cosa si intende per comprare uno spazio pubblicitario? Cosa, io esercente, comprerei in termini di spazio?

M.B.: “Lo spazio su cinquemila cartoni: che verranno distribuiti nelle pizzerie aderenti all’iniziativa.”

A Balestracci: Ma questi cartoni-pizza saranno un vantaggio per le pizzerie aderenti e in termini di costo?

“Sì, sicuramente. Perché comunque noi cerchiamo di andare contro la crisi e quindi facciamo che tutti i prezzi siano limitati.”

Il progetto, dunque, partirà nell’immediato?

“Sì. È già attivo da questa settimana.”

 

Ecco il video YouTube della nostra simpatica conversazione http://www.youtube.com/watch?v=LJ2ZeiU-138

Idee, piccole o grandi, per far fronte alla crisi. Qui, ad Acquaviva. Ai lettori, ecco temi correlati:

(Acquaviva’s got a merchandising) http://www.acquavivanet.it/attualita/3008-giovani-acquavivas-got-a-merchandising.html

(Via Lanza: Albero di Natale contro la crisi) http://www.acquavivanet.it/attualita/3835-via-lanza-albero-contro-la-crisi.html

(Progetto AcquavivaStyle) http://www.acquavivanet.it/cultura/4504-promozione-del-territorio-nasce-acquaviva-style.html

 

 

Commenti  

 
#3 Attenzione 2014-07-27 16:35
Una sola parola : Bravi bravi. per questa idea geniale.
 
 
#2 silvano 2014-07-16 18:56
buongiorno sono di Torino ho una piccola azienda produco scatole per pizza con la pubblicità..... ad alta qualità da più di un anno e mezzo.questo è la mia e-mail contattatemi
 
 
#1 alessandro 2013-07-19 22:44
sinceramente hanno avuto un'idea fantastica,perc hè io personalmente ho utilizzato più di una promozione in corso è ho avuto un risparmio.Aless andro
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI