Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

AL VIA LA BEATIFICAZIONE DI PAPA BENEDETTO XIII

Papa Orsini

 

Si apre domani, venerdì 24 febbraio, a Roma, nella sala della Conciliazione del Palazzo del Laterano, alle ore 12, la causa di beatificazione e canonizzazione del ''Servo di Dio'' Papa Benedetto XIII, al secolo fra' Vincenzo Maria Orsini (1650-1730), originario di Gravina in Puglia (Bari), appartenente all'Ordine dei Predicatori.

La cerimonia sarà presieduta dal cardinale Agostino Vallini, vicario di Roma. La causa di beatificazione è promossa dal Centro studi ''Benedetto XIII'' di Gravina insieme alla diocesi di appartenenza (Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti) ed a quelle in cui fece apostolato (Benevento, Manfredonia-Vieste, Cesena-Sarsina).

Sabato mattina, presso la Pontificia Università ''Angelicum'' di Roma, si terrà inoltre un convegno di studi dedicato alla figura di Benedetto XIII ''tra San Domenico e San Filippo Neri''. Presiederà il convegno il cardinale Walter Brandmuller ed interverranno il presidente del Centro studi ''Benedetto XIII'', monsignor Saverio Paternoster, e gli esperti Mario Girardi, docente di Letteratura Cristiana Antica presso l'Universita' di Bari, Carlo Longo, professore presso la Pontificia Universita' San Tommaso D'Aquino in Urbe, e padre Edoardo Cerrato, procuratore generale della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI