Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

IL PRIMITIVO POLVANERA FRA LE ECCELLENZE

guida-ai-vini-pugliesi-pp

 primitivo polvanera

L’azienda vinicola Polvanera con il suo “Gioia del Colle Primitivo 17° 2008” ottiene un ulteriore riconoscimento. Unica azienda gioiese fra le 37 eccellenze vinicole inserite nella “Guida Puglia”, uno dei due volumi facenti parte della “Guida ai vini di Puglia e Basilicata”.

Il consistente lavoro editoriale è stato presentato ieri in una cerimonia 'degustativa' a Bari, che è stata anche l'occasione per premiare le 37 'eccellenze' vinicole delle due regioni, 30 in Puglia e sette in Basilicata. La Guida Puglia è composta da 292 pagine con la menzione di 160 aziende e circa 1.000 etichette, tra le quali spiccano le 'eccellenze', cinque in più rispetto allo scorso anno. La 'Guida ai vini di Basilicata' comprende invece 112 pagine, 35 aziende e sette 'eccellenze', una in più del 2010.

La graduatoria è stata stilata da una commissione di degustazione poliedrica: dagli esperti dell'Assoenologi, che hanno avuto il compito di analizzare sul piano tecnico i vini degustati, agli assaggiatori Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), ai sommelier dell'Ais.

 degustazione

Oltre a Polvanera, tra le eccellenze c'è un altro vino pugliese che ha già raccolto parecchi riconoscimenti e guida quest'anno anche la classifica di Gentleman, magazine di Milano-Finanza, che ogni anno 'suggerisce' al mercato internazionale le migliori cento etichette italiane. La Top 100 dei vini rossi 2012 di Gentleman vede in cima, infatti, il 'Primitivo di Manduria ES 2009' dell'azienda tarantina di Gianfranco Fino, già salita sul podio delle guide italiane quale migliore vino d'Italia in coppia con un toscano. Nella classifica di Gentleman l'azienda Polvanera si è piazzata al 24mo posto.

 

(Fonte Ansa) 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI