Martedì 20 Novembre 2018
   
Text Size

INTERVISTA AI MANAGER DELLA MARCONI RECORDING

Saverio e_Giuseppe_Nobile

  

Saverio De Bellis e Giuseppe Nobile hanno costituito uno studio di registrazione dal 2005 riuscendo a resistere nonostante le varie crisi e nonostante la dislocazione geografica di Acquaviva (e del Sud in generale) non aiuti molto.”Siamo concentrati su altri obiettivi poiché lavoriamo con partners come Universal, Warner e Sony, in quanto lo studio è all’avanguardia sia dal punto di vista delle attrezzature che da quello strutturale. Di conseguenza grazie a queste potenzialità un prodotto discografico può essere fatto a Milano, a Roma ma anche tranquillamente ad Acquaviva. Abbiamo cercato di renderci molto concorrenziali da questo punto di vista riuscendo a restare sul mercato nel mondo della musica professionale”. La nostra è una società che si occupa di registrazione e produzione discografica avendo contatti nel mondo musicale a livello nazionale ed internazionale.

 

Come nasce la vostra avventura imprenditoriale?

A livello societario lo studio è costituito come una s.a.s.. Tutto però è iniziato in Via Marconi (da qui il nome dello studio) con una piccola struttura, dotata di attrezzature all’avanguardia, grazie agli investimenti fatti con i risparmi di una vita.

Nel corso degli anni grazie al trend sempre più in crescita ci si rende conto della inadeguatezza di tale struttura in quanto si erano già creati tutta una serie di rapporti con le Major del settore.

 

Pensate che sia semplice entrare nel mercato delle produzioni musicali? Voi come avete fatto a sfondare?

Innanzitutto dobbiamo dire che ho iniziato questo “mestiere” (anche se in Italia non è una professione) frequentando i vari studi di registrazione dell’epoca, facendo il “ragazzo” e carpendo i segreti di chi era già nel mondo musicale professionale di allora.

Un giorno, dopo un bel po’ di gavetta, con Giuseppe abbiamo deciso di produrre qualcosa di nostro, così di giorno facevo il fonico e l’arrangiatore per i clienti dello studio, mentre di notte ci dedicavamo alle nostre produzioni fino a quando queste non ci hanno portato a coprodurre un nostro brano con un etichetta di Modena (Molto Rec) e, grazie alla   compilation di Papeete Beach sono state vendute quasi 80.000 copie.

Da quel punto in avanti abbiamo capito che grazie alle nostre capacità si poteva mettere in piedi qualcosa di proprio.

 

Quanto ci avete creduto in questo sogno e quanto sono stati importanti i contatti che avete sviluppato negli anni?

La nostra idea imprenditoriale ci ha portato ad aprire uno studio di registrazione e produzione discografica qui ad Acquaviva in modo tale da essere concorrenziali con qualsiasi altra realtà presente sul mercato (indipendentemente dalla sua dislocazione geografica). 

Infatti alcuni lavori sono stati svolti tra Milano, Roma ed Acquaviva (Es: Loretta Goggi, Pooglia Tribe, Povia, Pierdavide Carone, S. Bersani, ecc…).

I primi incarichi ed i primi clienti li abbiamo avuti grazie ad una serie di collaborazioni; infatti oltre a quelli che gestivo in altri studi per conto terzi, oltre a quelli conosciuti grazie a Giuseppe, lavorando nel campo dei Live come fonico mi sono ritrovato a stretto contatto con artisti del calibro di Irene Grandi, Gigi D’Alessio, Stadio, N. Fabi, Povia, L. Goggi, R. Zero, F. Concato, Al Bano, ecc… creando così un alto feedback per società come Warner, Universal, Sony e produzioni indipendenti.

 studio recording.2

Quante potenzialità ci sono nel Sud Italia? Si può parlare di nuovo territorio a fortissime potenzialità per la musica?

Quando fai amicizia con musicisti girando il mondo nei   tour, fai amicizia con managment e produzioni per cui quando ascolti un CD musicale fatto bene non sai se è stato prodotto al Nord piuttosto che al Sud, ma l’importante è la precisione e l’alta professionalità con cui è stato prodotto.

Arrangiarsi in questo mestiere significa organizzare senza competenze sottrarre quote di mercato a chi fa di questo mestiere la sua professione e che una rete di sistema potrebbe fare tantissimo per il nostro territorio.

 

 

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito web:  www.marconirecording.it

Saverio De Bellis cell. 393.9312694

MARCONI RECORDING

via Tenente Cirielli n.23

70021 Acquaviva delle Fonti (Bari)

 

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI