Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

COFIDI, GARANZIA CONTRO LA CRISI

logo_cofidi 

In un periodo di grave crisi economica globale e di stentata crescita nazionale, dove le banche fanno orecchie da mercante, diventa assai difficoltoso  per le piccole-medie imprese pugliesi  riuscire a far quadrare i conti e “tirare avanti”.

Per questo Cofidi Puglia rappresenta uno spiraglio di luce in fondo al buio tunnel della crisi.

Cofidi nasce nel 1996 dalla fusione di sei cooperative artigiane della provincia di Bari, tutte aderenti alla CNA. La Cooperativa è radicata da anni sul territorio con circa 9.500 imprese associate, a cui ha prestato garanzie per quasi 500 milioni di euro. Attualmente sono circa 200 i consulenti/commercialisti che collaborano con Cofidi Puglia nella presentazione delle pratiche di finanziamento presso le 25 banche convenzionate.

DSC08554

Nell’anno 2009/2010 sono stati erogati con garanzia Cofidi oltre 62 milioni di euro di finanziamenti- afferma soddisfatto il Presidente Vito Antonio Santamaria (a capo del gruppo dal 1998)- rappresentiamo l’amico che può dare una mano prestando la nostra garanzia nei confronti del sistema bancario”.

Cofidi Puglia è specializzata in finanza ordinaria, agevolata, innovativa e straordinaria (con operazioni di finanziamento a medio e lungo termine, credito agevolato e convenzionato, leasing strumentale ed immobiliare), sostiene lo sviluppo delle imprese artigiane, del commercio ed agricole, studiando soluzioni a hoc per ogni tipo di esigenza.

Un ruolo davvero fondamentale e vitale per tutti quei piccoli e medi imprenditori che in ottica di un mercato internazionale stentano a trovare spazi di crescita e sviluppo.

Capitalizzazioni, acquisto di macchinari, realizzazione e ristrutturazione di opifici-conferma Santamaria- è questo quello che ci chiedono i nostri soci”.

PRODOTTI FINANZIARI

Un prodotto importante, disponibile con UniCredit S.p.A., Banca Popolare di Puglia e Basilicata, UBI Banca Carime e Sanpaolo Banco di Napoli, è costituito dal finanziamento per l’installazione di impianti fotovoltaici ed impianti che utilizzano fonti rinnovabili o a basso impatto ambientale, dando la possibilità di accedere a tariffe incentivanti previste per la vendita dell’energia prodotta. L’installazione di impianti fotovoltaici offre la possibilità all’imprenditore di risparmiare immediatamente e di investire senza far pesare sull’azienda l’onere del finanziamento, ammortizzandolo con la cessione del credito derivante dalla vendita dell’energia prodotta.

MEDITERRANEA RETE IMPRESE

Cofidi è anche partner finanziario di un ambizioso progetto volto a sostenere un processo di aggregazione di piccole-medie imprese (PMI) del Mezzogiorno, per consentire la loro internazionalizzazione, con particolare riguardo ai mercati dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. La costituzione del network consente alle PMI di proporsi verso l’esterno come una realtà unica e di grandi dimensioni in quanto a risorse umane, entità di investimenti e offerta di servizi, pur conservando la propria identità giuridica.

 

 “SALVAGENTE” ANTIUSURA

Cofidi Puglia gestisce, anche grazie a finanziamenti pubblici nazionali, un Fondo Antiusura che ha permesso di salvare centinaia di aziende sprofondate nella terribile morsa dell’usura. Dal 2010 gestisce anche un Fondo Regionale Antiusura.

Da Venerdi 10 Dicembre Cofidi ha siglato un importante Protocollo d’Intesa con l’Associazione Antiracket Antimafia di Molfetta.

Attraverso la sottoscrizione di tale Protocollo d’Intesa, l’Associazione Provinciale Antiracket e la Cooperativa COFIDI Puglia hanno posto le basi per dare inizio ad un piano di collaborazione volto alla promozione e diffusione della legalità sul territorio, con il particolare obiettivo di contrastare forme di criminalità legate ad attività di usura e racket.

L’accordo prevede, altresì, che le parti si impegnino nella promozione dello strumento della denuncia da parte dell’operatore economico soggetto a forme di pressione o condizionamento criminale, garantendo costante e professionale assistenza e condizioni vantaggiose per le vittime.

Dunque oltre ad essere una vera e propria boccata di ossigeno per imprese in crisi, Cofidi Puglia costituisce un vero e proprio salvagente per tutti quegli imprenditori entrati nel temuto vortice del racket.

  

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI