Lunedì 23 Settembre 2019
   
Text Size

Stagione G. Colafemmina: Il 24 maggio "Da Bach a Bach"

M PORFIDO

Venerdì 24 maggio 2019 alle ore 20.00 presso la Sala Colafemmina a Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti, l’Associazione culturale “Giovanni Colafemmina” presenta Da Bach a Bach. Musiche di Johann Sebastian Bach e Carl Philipp Emanuel Bach con i due clavicembali di Vera Alcalay e Margherita Porfido.

Quarto appuntamento della XIII stagione realizzata con il contributo dell’Assessorato Industria Turistica e Culturale e Piiil Cultura della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti, dedicato alle sonorità antiche del clavicembalo e alla famiglia di musicisti che più di tutti ne ha esaltato le potenzialità: i Bach. Ad aprire il programma ci saranno Contrapunctus XII e XIII rectus & inversus da Die Kunst der Fuge, ultima opera composta da un ormai cieco Johann Sebastian che raggiunge qui un culmine di virtuosismo polifonico misterioso perché privo di un assetto definitivo e, pertanto, sottoposto nei secoli a varie rielaborazioni, dall’orchestra da camera al quartetto d’archi, fino a due pianoforti e uno, due o tre clavicembali. Seguirà la trascrizione per due clavicembali di Kenneth Gilbert del Concerto brandeburghese n. 6 di Johann Sebastian, il testo più rappresentativo e compiuto della barocca “arte del concerto”, mentre la conclusione sarà affidata al Concerto in Si b maggiore scritto da Carl Philipp Emanuel, il secondo e più famoso dei venti figli di Bach, il quale spianò la strada al concertismo romantico e moderno.

 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Info 0039 349 4775799.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.