Martedì 18 Giugno 2019
   
Text Size

"Abbiamo fatto 13. Tredici piante per l'umanità"

abbiamo fatto_13


L’Associazione I Virtuosi di Acquaviva, in collaborazione con la Libreria Mondadori Bookstore di Acquaviva, presenta “Abbiamo fatto tredici. Tredici piante per l’umanità” di Nico Catalano.

Venerdì 29 marzo 2019, ore 18.30, via Giovanni XXIII n. 39/41, dialogano con l’autore: Michele Sozio, Roberta Genghi e Gian Marco Lucarelli.

Evento gratuito.

Info e richieste Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

“Noi siamo quello che mangiamo”, Feuerbach.

Il cibo non serve solo a fornirci i nutrimenti necessari per la vita, ma influenza il nostro benessere psicofisico e il tipo di relazioni che abbiamo con l’ambiente circostante.

La conoscenza dell’origine degli alimenti nonché i contenuti salutistici e le proprietà nutrizionali degli stessi sono tematiche sempre più rilevanti in un momento storico in cui, a causa dei moderni stili di vita, patologie come obesità e sovrappeso colpiscono al mondo individui di ogni età più della malnutrizione dovuta alla carenza di cibo, comportando rilevanti costi sanitari e sociali, conseguenze dovute ad un’alimentazione non equilibrata debita a regimi alimentari sbagliati e alla considerazione del consumatore da parte dell’industria agroalimentare come un mero mercato, principalmente bambini e ragazzi.

Abbiamo fatto tredici, ha lo scopo di creare consapevolezza nelle scelte alimentari, fornendo alle giovani generazioni, ai cittadini del domani, gli strumenti conoscitivi necessari per (ri)orientarli verso il mangiar sano, per farli riappropriare di antichi saperi e sapori all’insegna del trinomio AMBIENTE, SALUTE e NUTRIZIONE, al fine di aumentare quella consapevolezza necessaria per salvaguardare la salute, custodire la biodiversità e preservare l’ambiente in un’ottica sostenibile.

“Abbiamo fatto tredici traccia una mappa geografica e mentale degli alimenti fondamentali della nostra dieta. Dal pomodoro al grano, dall’olivo al mais, dall’uva al cacao, attraversa la storia di frutta, legumi e ortaggi partendo dal seme per arrivare alla ricetta in tavola. […] Abbiamo fatto tredici è un libro che scoppia di salute. E curiosità”, Alessandra Erriquez.

 

54236770 263621867915710_614113394852626432_n

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI