Giovedì 22 Agosto 2019
   
Text Size

Incontro -dibattito: "Il Ricordo e la Memoria Storica"

il ricordo_e_la_memoria_storica.2


L’amministrazione comunale, in occasione del “giorno del ricordo” organizza venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 18.30 nella Sala Anagrafe del Comune di Acquaviva delle Fonti l’incontro-dibattito “Il ricordo e la memoria storica”.

All’evento saranno presenti il Prof. Ferdinando Pappalardo, Rappresentante ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia); il Prof. Vitantonio Leuzzi, Direttore IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea “Tommaso Fiore) e il dott. Giuseppe Cosola, Sindaco di Adelfia.

La Repubblica italiana, con la legge n.92 del 30 marzo 2004, ha istituito il Giorno del Ricordo come solennità nazionale civile per conservare e rinnovare il ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo degli Istriani, Fiumani, Giuliani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Secondo le recenti stime, le vittime dell’eccidio delle Foibe furono tra le cinquemila e le diecimila: un dato di certo molto vago, frutto del silenzio che per circa un cinquantennio ha circondato il ricordo di tale massacro.

Ad essere uccisi non furono solo fascisti e avversari politici, ma anche e soprattutto civili, donne, bambini, persone anziane. Le zone colpite furono quelle del Venezia-Giulia e dell’Istria, in cui ad oggi sono state trovate più di 1700 foibe. Il 10 febbraio del 2005 il Parlamento italiano ha deciso di dedicare la giornata alle vittime delle foibe, denominandola “Giorno del Ricordo”.

L’amministrazione con questo appuntamento, vuole riportare l’attenzione su una delle pagine più buie della storia d’Italia attraverso la voce di chi ha vissuto le vicende del confine orientale.

locandina foibe 

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.