Sabato 19 Ottobre 2019
   
Text Size

La Compagnia delle Illusioni: l'ultimo romanzo di Enrico Ianniello presentato ad Acquaviva

Ianniello.2.3

 

Il 18 Febbraio, alle ore 18,30, presso la Libreria Mondadori di Acquaviva, l'associazione culturale " a casa di giacinto"- Presidio del libro cittadino presenta l'ultimo romanzo di Enrico Ianniello: La Compagnia delle Illusioni. L'autore, già noto ad un vasto pubblico per la sua carriera di attore di cinema e di teatro, ma soprattutto per la sua partecipazione alla fiction TV "Un passo dal cielo", che gli ha consentito di entrare nelle case degli Italiani e di diventare un volto familiare ed amato, torna alla scrittura dopo il grande successo letterario dei suoi precedenti lavori ( La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin e Racconto d'inverno ).

Enrico Ianniello ci racconta la storia di Antonio, o'Mollusco, attirato dalla anziana zia Maggie nella potente rete segreta della Compagnia delle Illusioni, dove potrà interpretare tanti ruoli diversi fra loro che gli consentiranno di entrare nelle vita degli altri, di influire sul loro procedere fino a provocare un mutamento della realtà. Durante la sua carriera di "commediante" Antonio sarà costretto a riflettere più volte sul fatto che le persone non vedono ciò che è vero, ma rendono vero ciò che desiderano vedere. L'illusione ha il potere di sovvertire la vita e la sua conseguenza estrema è che l'illusione può divenire realtà.

Il romanzo scorre agevolmente grazie all'utilizzo di una lingua elegante, fluida, leggera, che conduce il lettore alla riflessione personale e alla considerazione che l'esistenza umana mostra momenti agrodolci, comici e malinconici insieme e ci prepara ad un percorso fatto di sorprese e svolte inaspettate.

Enrico Ianniello inizia il suo tour italiano di presentazioni proprio partendo dalla Puglia e Acquaviva è la prima cittadina ad accoglierlo. L'evento intervallerà la chiacchierata con l'autore alla lettura di alcune pagine particolarmente significative del romanzo; a tratti si allontanerà dalle vicende narrate nel libro, ma prenderà spunto da esse per fermarsi a riflettere sui temi più generali dell'essere e l'apparire, della realtà e dell'illusione, delle maschere e dell'essenza, della commedia e del teatro in genere. Invitiamo i lettori più accaniti a leggere "La Compagnia delle Illusioni" così da poter porre all'autore le proprie domande e condividere con lui opinioni e osservazioni. Una serata da non perdere. La cittadinanza è invitata.

Ianniello.5

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.