Giovedì 25 Aprile 2019
   
Text Size

La Teoria di Camila: una ricetta per vivere meglio!

La teoria_di_Camila

 

Presso la libreria Mondadori di Acquaviva, il prossimo 24 gennaio, alle ore 18,30, il Presidio del libro cittadino - Associazione culturale "a casa di Giacinto" ha organizzato la presentazione del romanzo LA TEORIA DI CAMILA di Gabriella Genisi.

L'evento apre ufficialmente il nuovo progetto tematico 2019 dell'associazione, che conserva il titolo di Leggere fra le righe. All'interno di questo progetto gli incontri con l'autore e le relative presentazioni dei loro lavori letterari danno vita alla rassegna: IO VIVO QUI.

La parola chiave intorno alla quale il progetto annuale di "a casa di Giacinto", associazione che sta per compiere 10 anni di attività sul territorio, è costruito è, infatti, "il luogo", intendendo tale termine non soltanto quale luogo fisico, lo scenario sul quale le storie raccontate nei libri si muovono, ma anche il luogo del cuore, quello più intimo del ricordo e del sogno, del desiderio e del bisogno.

LA TEORIA DI CAMILA è un ottimo esempio per spiegare tutto questo. La storia narrata nel libro si muove fra scenari cittadini e angoli del cuore: quelli dei protagonisti Marco e suo padre Roberto, ma soprattutto quello di Camila, giovane badante ucraina che rappresenta il legame fra le due figure maschili del libro e il pretesto per disegnare le loro personalità, i rapporti con gli altri membri della famiglia, i contorni di una geografia affettiva allargata. Inoltre, nel leggere la storia raccontata dalla Genisi, ognuno ritrova inevitabilmente un collegamento con i propri luoghi, quelli nei quali ha trascorso la propria infanzia, quelli della formazione e della crescita, dell'amore e del rancore, del perdersi e del ritrovarsi.

La chiacchierata con l'autrice del libro sarà guidata da un altro scrittore, Giuseppe Scaglione, già in precedenza ospite del Presidio di Acquaviva con il suo romanzo LA FIGLIA ed introdotta dalla splendida voce della giovane artista Chiara Ceo, che interpreterà alcune fra le più belle canzoni italiane, incentrate sul difficile rapporto padre - figlio.

L'evento è aperto alla cittadinanza.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI