Giovedì 24 Gennaio 2019
   
Text Size

A Christmas Gift for all al don Milani di Acquaviva

Christmas gift.2


Qualche anno fa la famosa competizione britannica sugli spot natalizi più belli fu vinta dai magazzini John Lewis. Alla fine della breve storia che il video pubblicitario raccontava si leggeva, in traduzione: " Dona a chi ami un Natale che non potrà dimenticare". Sacrosanto! Tutti, pensando ai regali di Natale per i propri amici ed i familiari, hanno la speranza che quello che doneranno sarà particolarmente gradito e ricordato nel tempo.

Anche l'Istituto "don Milani" ha preparato il suo Christmas Giftche donerà all'intera comunità ed al territorio che lo ospita il prossimo 18 Dicembre a partire dalle ore 19.00, presso il proprio auditorium. Si tratta del Concerto del liceo musicale che, come ogni anno, si svolge nel periodo immediatamente precedente all'interruzione delle attività didattiche per le Festività natalizie e costituisce un momento tradizionale di auguri reciproci. In una armonia di suoni e di voci, la musica diventa la bacchetta magica capace di creare un'atmosfera di gioia e di sincera condivisione. I ritmi del vivere quotidiano rallentano, si smorzano gli affanni e le preoccupazioni e la melodia di brani classici, ma sempre presentati in una nuova veste, apre il cuore alla bellezza.

Ma il Christmas Gift è tanto altro.

E' il momento della bontà e della disponibilità nei confronti dei meno fortunati, di quelli che ci vivono accanto e di coloro che abitano altri angoli remoti del mondo. Da anni l'Istituto rivolge la sua attenzione al Benin e, supportando con il suo contributo l'Associazione onlus "Volontariamente", presieduta dal dott. Gaetano Logrieco, si preoccupa di adottare un maestro, offrendo così ai bambini di quel paese la possibilità di studiare per un intero anno, raggiunti giornalmente da un insegnante che si occupa della loro istruzione e della loro crescita. Il contributo è frutto delle piccole donazioni di studenti, insegnanti e personale scolastico e del risultato di alcune iniziative di solidarietà, possibili grazie al supporto di aziende del territorio. Quest'anno l'invito a condividere la serata con tutta la Comunità del don Milani è ancora più caloroso ed è rivolto anche ad altre associazioni del territorio che si occupano di volontariato e di sostegno sociale e che, da lungo tempo, collaborano con l'Istituto nella diffusione della politica del donare, perché “è donando che si riceve”.

Infine Christmas Gift è anche l'occasione per premiare le eccellenze del don Milani: tutti quegli studenti che nello scorso esame di stato, alla fine del quinquennio di studi, hanno riportato ottime valutazioni (100 e 100 e lode) e che hanno da pochissimo intrapreso il loro percorso universitario o sono entrati nel mondo del lavoro. A questi ragazzi si rivolgono i doppi auguri della scuola, non solo di un sereno Natale, ma di un futuro fatto di conquiste ed affermazione.

Tanti buoni motivi per unirsi alla Comunità scolastica e vivere insieme a tutti noi un piacevole momento di gioiosa distensione. La Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Rosaria Annoscia rivolge il suo più caloroso invito a partecipare.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI