Domenica 09 Dicembre 2018
   
Text Size

Workshop di Formazione per Direttore di Banda

IMG-20181205-WA0007

 

MUSICA, MAESTRO!

Ancora sorprese musicali all'Istituto statale "don Milani" di Acquaviva delle Fonti, che il 6-7-8 dicembre 2018 ospiterà un workshop di formazione per Direttori di Banda dal titolo: “La Banda giovanile – metodologie e repertori” tenuto dal M° Fulvio Creux, Direttore di chiara fama internazionale.

Il Maestro, diplomato in Strumentazione per Banda, Musica corale e Direzione di coro, Composizione e Direzione d'Orchestra presso i Conservatori di Torino e di Milano, ha diretto la banda nazionale della Guardia di Finanza, composta da oltre 100 orchestrali, in numerosissimi concerti in tutta Italia. E' stato docente di direzione d'orchestra per oltre 15 anni ed ha tenuto corsi di alta formazione musicale presso diversi Conservatori. E' stato Maestro di direzione di tanti studenti stranieri presso le università statunitensi, trasferitisi appositamente a Roma per i sui stage musicali. Componente di giuria in molti concorsi internazionali, è eccellente autore di composizioni, elaborazioni, trascrizioni e revisioni di lavori teorici adottati in Conservatorio, pubblicati su riviste italiane, svizzere, francesi e americane. Non vi sarebbe spazio sufficiente in questo scritto per elencare tutti i premi ed i riconoscimenti ottenuti e tutti i concerti diretti in oltre 35 anni di carriera perchè sono veramente tantissimi.

Il workshop è parte integrante del “Progetto di salvaguardia del patrimonio musicale tradizionale” ed è stato organizzato, con il sostegno del MiBACT, da A.N.B.I.M.A. Puglia e patrocinato dal Comune di Acquaviva delle Fonti.

L’Istituto “don L. Milani” è da quest’anno iscritto all’A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, Majorettes, Gruppi Corali e Musica Popolare). La direzione regionale dell'Associazione, allo scopo di tramandare il patrimonio musicale tradizionale alle giovani generazioni, ha programmato di coinvolgere l’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale nelle attività previste nel percorso delle prove di direzione al duplice scopo di far esibire i ragazzi sotto la direzione del Maestro Creux e di tutti gli altri maestri iscritti al workshop e di far assistere i giovani musicisti ad una lezione di perfezionamento, regalando loro così un'opportunità unica di crescita umana e professionale.

Il 6 Dicembre prossimo sarà il Sindaco di Acquaviva, dott. Davide F.R. Carlucci a dare il via alle attività del workshop. Il dott. Carlucci, rappresentante di una città di grande tradizione musicale, ha da sempre sostenuto "il fare musica" in ogni sua forma, convinto che l'incontro fra l'esperienza professionale di chi ha fatto della musica la propria linfa vitale e l'entusiasmo e la motivazione dei più giovani sia la formula vincente per il rinnovato rilancio artistico di Acquaviva. Il Sindaco sarà supportato nel suo saluto di apertura dalla presenza della presidente A.N.B.I.M.A. Puglia, il M° Marina Marino e la Dirigente del Liceo don Milani, la dott.ssa M. Rosaria Annoscia. Quest'ultima, accogliente padrona di casa, ha già programmato di costituire, per il 2019, un gruppo di majorettes che rappresenti l'Istituto scolastico e l'apertura al territorio che lo ospita. Sarà presente al momento di apertura anche il vice presidente provinciale A.N.B.I.M.A. Bari, il M° Domenico Nuzzaco, docente presso l'indirizzo musicale del Liceo e coordinatore di tutte le fasi dell'evento.

Il famoso musicista e compositore Ezio Bosso ha detto in una delle sue ultime interviste: "La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi. " e noi tutti non vediamo l'ora di far parte di questa magnifica magia!

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI