Lunedì 15 Ottobre 2018
   
Text Size

Pioggia di premi al Liceo Musicale

foto 25.2.1


foto 4.1Il Castello, nel nostro immaginario, è un luogo “da favola”, il luogo delle grandi feste, della vita felice di Principesse e Principi, un luogo “da sogno”.
Ebbene, in quest’ultimo periodo, il bellissimo Castello Normanno Svevo sito in Sannicandro di Bari è stato, per molti alunni ed alunne del Liceo Musicale “Don Milani”, un luogo magico..
All’interno delle sue antiche mura, si sono tenuti a poche settimane l’uno dall’altro due diversi Concorsi Musicali organizzati da altrettante Associazioni presenti e attive sul territorio: il primo, in Aprile, organizzato dall’Associazione “Centro d’Incontro Musicale”, alla sua seconda edizione (Concorso C.I.M. Contest Internazionale Musicale); il secondo in Maggio, negli scorsi giorni, organizzato dall’Associazione Musicale “Art Jonica” (concorso Musicale Internazionale “Mediterraneo”).
Questi concorsi sono ideati e organizzati sia al fine di promuovere, diffondere e sviluppare la cultura musicale nel mondo giovanile, a partire dalle scuole, sia con l’intento di valorizzare i giovani talenti e premiare i giovani Musicisti, incoraggiandoli ad un impegno sempre più approfondito e continuo.
foto 3.1Ma veniamo a noi: il nostro Liceo Musicale ha partecipato a entrambe i concorsi mettendo in gioco diverse formazioni e alcuni solisti, riportando splendidi risultati e riconoscimenti.
L’Orchestra di Fiati e Percussioni si è brillantemente distinta conquistando rispettivamente Primo Premio assoluto e Primo Premio nella categoria Internazionale, dedicata alle Orchestre La Street Band nella categoria “Formazioni da Camera e Gruppi” ha anch’essa conquistato un Primo Premio assoluto e un Primo Premio E poi una ben articolata serie di premi individuali conquistati dai nostri alunni, in qualità di Solisti e/o Duo, nelle diverse categorie di appartenenza… ben due primi premi assoluti (cioè con punteggio pieno di 100/100), tre primi premi e altri alunni con secondi e terzi premi.

foto 15.2Uno su tutti: Massimo Albanese, alunno della classe quarta del Liceo Musicale, che ha conquistato ad entrambe i concorsi il Primo Premio e, tra uno e l’altro, ha ricevuto ancora un altro premio, a Fabriano, in un importantissimo contesto: l’Accademia Italiana del Clarinetto, dove si è brillantemente distinto su tutti, con un Secondo Premio (primo non assegnato) davanti ad una giuria composta esclusivamente da Clarinettisti (quindi molto “critica”).


Come docenti, ancor prima dei riconoscimenti ufficiali, siamo molto contenti dell’impegno, della serietà e dell’entusiasmo che hanno caratterizzato il percorso di studio e di apprendimento dei nostri alunni per l’intero anno scolastico. E, naturalmente, non possiamo che gioire, insieme a loro, per questi brillanti e strabilianti riconoscimenti!
Ai nostri alunni e a tutti gli alunni del Liceo Musicale, presenti, passati e futuri, auguriamo di continuare a crescere, musicalmente, culturalmente e umanamente, in “armonia” con il proprio strumento e con i loro “compagni di viaggio”, alunni e docenti, con i quali, quotidianamente, vivono e condividono gioie e difficoltà, fianco a fianco. Possiate trovare sempre luoghi “magici”
dove i vostri sogni possano diventare realtà!

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI