Mercoledì 19 Settembre 2018
   
Text Size

Sabato ad Acquaviva "Racconti di Primavere"

Uomo dal_fiore_in_bocca1


La rassegna - dal sottotitolo "storie di ordinaria resilienza", che culminerà con la posa dell'installazione artistica dedicata all'Albero della Libertà in piazza dei Martiri - prevede, per sabato prossimo, un forte riferimento all'attualità nel nostro Mezzogiorno.
Nella sala Anagrafe alle 18, il tema di cui si parlerà è: “La Resilienza del Sud e il terremoto politico del 4 Marzo”. Interverrà il ricercatore e saggista Alessandro Cannavale, autore del libro “A me piace il sud”, con Giusy Santomanco, della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. 
Alessandro Cannavale e Andrea Leccese, nel loro saggio pubblicato da Armando Editore, hanno proposto un approccio molto originale alla questione merdionale, "oggi, più che mai, questione nazionale". E ancora, spiegano gli autori: "In questo libro il Sud è raccontato per come è, senza le attenuanti e le scuse storiche opportunamente coltivate e irrobustite negli anni per giustificare il suo sottosviluppo culturale e sociale”.
Un libro che parla di Mezzogiorno in termini innovativi, rifuggendo dalle analisi del passato che attribuivano alla posizione geografica del Sud il suo svantaggio ma puntando sulle sue risorse, come le energie rinnovabili o la musica o altri fattori che possono ribaltare ogni luogo comune sul Meridione come luogo di arretratezza. Come tutto questo possa avvenire all'indomani del risultato delle ultime elezioni, che ha profondamente modificato la geografia politica italiana e del Sud in particolare, sarà l'oggetto della discussione di sabato. 
Alle 19, intanto, torneranno le visite guidate del Palazzo de Mari: “Il Fantasma a Palazzo”, con l’attore Ugo Maurino. Alle 21, ancora teatro: “Spettacolo A Palazzo” con la Compagnia Badatea,“L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, con Daniele Ciavarella e Ugo Maurino; regia di Nicola Valenzano, al Salone delle feste.

Racconti di_Primavere_Jpeg

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI