Domenica 19 Agosto 2018
   
Text Size

Archeoclub: "Il 19 aprile presentazione del libro"

presentazione enigma_del_tempietto.2


Nell'ambito degli incontri di approfondimento su tematiche di interesse storico-artistico, l'Archeoclub "Sante Zirioni" di Acquaviva organizza giovedì 19 aprile 2018 alle ore 19 la presentazione del  libro "L'enigma del tempietto di San Pietro Veterano in Fasano (denominato Seppannibale)" nella Libreria Mondadori in via Giovanni XXIII.

 

Maria Luisa Hermann Semeraro, già docente presso l'Università di Basilea, è laureata in storia dell'arte e letteratura italiana. È membro del comitato tecnico-scientifico San Domenico per la ricerca e lo studio degli insediamenti rupestri a Fasano e Monopoli. Ha pubblicato diversi libri con Schena Editore.

 

Discuterà con Tina Caroli, poetessa, del tempietto di San Pietro Veterano, denominato Seppannibale, sito tra Monopoli e Fasano. Si tratta di una delle più antiche chiese in Puglia dell'VIII secolo in stile longobardo beneventano con affreschi di scene con riferimenti a tematiche dell'Apocalisse. Il tutto costituisce un unicum dell'Arte Medievale in Puglia. Introdurrà la serata Maria Livrieri. 

locandina presentazione_libro_archeoclub.3

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI