Domenica 27 Maggio 2018
   
Text Size

Il "Don Milani" fa spazio al Fantasy

gemmati al_Don_Milani.2

Mercoledì 14 marzo, alle ore 10,30, presso il don Milani di Acquaviva è stata organizzata la presentazione del libro GAN, opera fantasy del giovane scrittore acquavivese Pierpaolo Gemmati. Già ospite del liceo, Pierpaolo ha avuto il compito di inaugurare il progetto "La lettura crea indipendenza" che, durante tutto l'arco dell'anno scolastico, si propone di alternare incontri con l'autore a gare di lettura e scrittura creativa e si concluderà, a Maggio, con un Convegno sul valore e l'importanza della lettura.

La progettazione e organizzazione dell'incontro sono state affidate alle alunne della quinta classe sez. A del liceo economico sociale che, con il tutoraggio della Prof.ssa Caterina Levato, stanno ultimando il loro percorso triennale di alternanza scuola lavoro " a scuola di editoria". Le ragazze hanno, in precedenza, incontrato l'autore, lo hanno intervistato con l'obiettivo di conoscere meglio la sua passione per la scrittura e la "storia" del suo romanzo; poi hanno deciso di dedicare la presentazione ai loro coetanei dell'ultimo anno, organizzando le fasi dell'evento in modo originale e critico.

Non è mancato il supporto del Presidio del libro di Acquaviva e della sua referente, Prof.ssa Giulia Calfapietro e la supervisione della Dirigente scolastica del don Milani prof.ssa Francesca Santolla che ha tanto voluto il progetto lettura quale occasione di approfondimento, riflessione critica ed apertura del liceo al territorio ed, in particolare, al mondo della scrittura e dell'editoria.

Si preannuncia un'occasione formativa da non perdere.

28958523 10214189480044007_6127053864613969920_n

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI