Giovedì 21 Giugno 2018
   
Text Size

Il 14 marzo "Seminario di Studio sulla Xylella"

Gli uliveti_di_Puglia.2

 

Gli Oliveti di Puglia e il pericolo Xylellaè questo il titolo del seminario di studio cittadino organizzato dall’Università della Terza Età di Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con il Comune e le Cooperative agricole di olivicoltori, per mercoledì 14 marzo alle ore 18.00 nel Salone delle Feste di Palazzo “De Mari”.

Relatori di questo interessante incontro saranno il Dott. Giuseppe Baldassare, nostro concittadino e autore del libro “Puglia terra dell’oro” e il Dott. Pierfederico La Notte, ricercatore del CNR - Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante.

La Xylella Fastidiosa è un batterio killer che in due anni, in particolare nel territorio pugliese del Salento, ha colpito circa 90.000 ettari di oliveti e causa notevoli danni alla vite, agli agrumi e porta al disseccamento rapido dell’olivo. Un’avanzata senza pausa di questo batterio che continua a colpire le piante d’ulivo in Puglia e che dal Salento sta arrivando alle porte del barese e del Foggiano, dove si trovano le produzioni più pregiate per il comparto agricolo.

“Questo seminario non nasce a caso. Il Consiglio Direttivo dell’UTE di Acquaviva delle Fonti- ci comunica Vito Abbinante- quest’anno, nella corposa offerta formativa, ha inserito il Progetto ‘IL MEDITERRANEO, LA CULLA DELLA NOSTRA CIVILTÀ’, che occuperà lo spazio di un triennio e si parlerà di geografia, di storia, di popoli, di culture, di colture, di arte, di attualità, dalle origini ad oggi”. Lezioni frontali che saranno affidate e curate da esperti docenti.

È un macrotema che l’Università della Terza Età propone quest’anno con l’obiettivo di indagare le radici della civiltà occidentale e, quindi, di rafforzare la nostra identità.

E a proposito di “colture” si approfondiranno le radici culturali della civiltà dell’olio per scoprire i segreti dell’ulivo e dei suoi frutti nell’ambito di uno dei due corsi fondamentali dal titolo: l’oro del Mediterraneo tra benessere e salute, curato proprio dal dott. Giuseppe Baldassarre”.

Locandina Xylella_valida1

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI