Giovedì 21 Giugno 2018
   
Text Size

L'8 marzo il Primo Concerto della XII Stagione G. Colafemmina

unnamed

GIOVEDI 8 MARZO 2018 ore 19,00 
PALAZZO DE MARI - SALONE DELLE FESTE
PER FESTEGGIARE LA FESTA DELLA DONNA l'ASSOCIAZIONE COLAFEMMINA OFFRE UN CONCERTO CON PROGRAMMA PARTICOLARE  "DI MADRI E FIGLI" 
SOGNI, PROMESSE, RIMPROVERI, ABBRACCI

PRIMO CONCERTO DELLA XII STAGIONE CONCERTISTICA

Il mezzosoprano Teresa Caricola e il pianista Vincenzo Cicchelli presentano "Di madri e figli. Sogni, promesse, rimproveri, abbracci" un programma musicale interamente dedicato al rapporto tra madri e figli. Il grembo materno è la fonte della vita e la culla del mondo.

La maternità è un legame unico e totalizzante che nessuna esperienza è in grado di recidere: una volta madri, lo si è per sempre.

La voce del mezzosoprano, qui morbida e accogliente come il seno materno, diventa interprete ideale e, complice l’accompagnamento del pianoforte, racconta le molteplici facce dell’essere madre: dalla gioia luminosa che descrive il figlio appena nato alle ninne nanne di velluto che parlano di sogni, carezze e promesse, passando attraverso i toni più severi del rimprovero.

La prospettiva diventa poi speculare quando è una figlia a raccontarsi, a fare le proprie confidenze a una madre e, in ultimo, a diventare lei stessa madre perpetuando in tal modo il ciclo della vita.

Il pianoforte si fa architetto dei suoni, costruisce e ricrea i luoghi e le atmosfere di brani distanti per epoca e area geografica, sapientemente accostati in questo ritratto intimo e privato, i cui contorni saranno tratteggiati da un'accurata guida all’ascolto. Musiche di F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, G. Rossini, F.P. Tosti, E. Wolf-Ferrari, F. Poulenc, F. Chopin, A. DvořáK, S. Rachmaninov, X. Montsalvatge, C. Guastavino, C. Ives, L. Bernstein, B. Britten, S. Sondheim.

28468649 10211589061907955_1469419330977092168_n


Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI