Lunedì 20 Agosto 2018
   
Text Size

Attraverso il diverso… L’uguaglianza è ciò che resta

anno uguaglianza

 

Questo il titolo della rassegna culturale organizzata dall'associazione "a casa di giacinto" - Presidio del libro di Acquaviva nei giorni 25/26/27 gennaio. L'idea nasce dal 2018: anno dell'uguaglianza e della lotta alle discriminazioni di ogni genere. Tutti gli eventi inseriti nella rassegna ruotano intorno al tema delle diversità, della ricchezza che ne può rivenire e dalla costatazione che, dopo averle incontrate, capite ed accettate, quel che resta è ciò che ci rende uguali: esseri umani!

L'organizzazione degli eventi si è avvalsa della collaborazione di varie realtà del territorio acquavivese: il Liceo statale "don Lorenzo Milani", la Libreria Mondadori, il Club 1799, l'UTE cittadina con l'apporto della vicina associazione musico - culturale To Play di Ruvo di Puglia. Essendo dal 2015 anche Presidio del Libro, l'associazione culturale " a casa di giacinto" può contare anche sul supporto dei Presidi del libro pugliesi e della Regione Puglia, nello specifico dell'Assessorato alle politiche turistiche e culturali.

Il susseguirsi degli appuntamenti in programmazione è vario e serrato: la presentazione di due romanzi di grande spessore le cui storie ruotano intorno alla diversità di genere e a quella culturale e religiosa, un reading teatrale liberamente tratto da 900 di Alessandro Baricco, uno spettacolo di letture, musica e riflessioni, che propone un percorso storico giuridico dalle leggi antiebraiche del 1938 all'approfondimento degli articoli 3,13,19 e 21 della nostra Costituzione. In conclusione la rassegna dedica un momento all'apertura ufficiale della seconda edizione del Premio dei Presidi "Alessandro Leogrande" che vedrà anche Acquaviva, con la sua proposta letteraria, in lizza per la vittoria con altri 41 Presidi italiani.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla cittadinanza. Gli aggiornamenti si susseguiranno sulla pagina facebook dell'associazione "a casa di giacinto", su quella del Liceo don Milani e sul sito web: www.acasadigiacinto.it.

27043212 10213767617897717_1678213918_n

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI