Lunedì 18 Dicembre 2017
   
Text Size

La note di legalità di Marco Ligabue fanno tappa all’IISS Rosa Luxemburg

liga

 

Un incontro speciale tra gli studenti dell’IISS Rosa Luxemburg e l’ospite del progetto socio musicale Il silenzio è dolo sabato 25 novembre nell’ auditorium.

Sarà il cantautore Marco Ligabue a trattare il delicato tema della legalità e del coraggio, nella cornice del progetto d’istituto di educazione alla legalità.

Nell’ambito del confronto verranno raccontati aneddoti e fornite informazioni utili per riconoscere e affrontare gli atteggiamenti, spesso subdoli e nascosti, cui la criminalità organizzata ricorre quotidianamente e che sperimentiamo nella società civile in cui viviamo. Nel corso dell’incontro è prevista, inoltre, una esibizione live di Marco Ligabue ispirata proprio al tema della legalità.

L’educazione alla legalità, da sempre, ha rappresentato per l’IISS Rosa Luxemburg un percorso irrinunciabile e mai secondario con cui indirizzare i ragazzi sulla strada giusta rendendoli i candidati migliori e più promettenti per divenire cittadini e protagonisti positivi di domani. La cultura e la sua diffusione, la conoscenza e la promozione della cittadinanza attiva e impegnata sono indiscutibilmente gli strumenti più efficaci per avere la meglio su ogni deriva criminosa e delinquenziale: l’educazione alla legalità è, ineluttabilmente, patrimonio di crescita di ogni giovane a cui devono essere offerti momenti e iniziative di impegno e strumenti di conoscenza del proprio territorio, del contesto sociale in cui vive e cresce e delle regole lo disciplinano.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI