Sabato 25 Novembre 2017
   
Text Size

Il 4 novembre concerto in Cattedrale: "L'Organo sul mare"

concerto 4_novembre_2017

 

LA CATTEDRALE ONLUS in collaborazione con Ljons Club e Ass. don Cesare Franco presenta sabato 4 novembre alle ore 19.30 in Cattedrale il concerto “L’Organo sul mare” la leggenda di san Nicola Pellegrino.

Tina Giovanna Dell’Orco: Flauto traverso Nicola Puntillo: Clarinetto F. Mola: Voce recitante e controtenore V. Mazzone: Percussioni F.Ippolito/R.Leronni: Piccole percussioni Ensamble vocale femminile: “Vox Angelis” diretto dal M° Fabio Mola Organo: Grazia Salvatori

Con la partecipazione del Coro “DON CESARE FRANCO” accompagnato dal M° Francesco Nardulli.

Concerto per_il_4_Novembre_-_-_Copia_1

PROGRAMMA

D.CESARE FRANCO:

•        Ave Maris Stella (Coro don Cesare Francoe Organo)

•        Ave Maria (Coro don Cesare Franco e Organo)

UMBERTO GIORDANO: Mensa Regalis mottetto eucaristico

(Coro don Cesare Franco e Organo)

D.CESARE FRANCO: Postludio per organo (G.SALVATORI)

B.MARCELLO: (1686-1739) Sonata N°1 in Fa magg.(Adagio-Allegro-Largo-Allegro) per flauto e organo

(T.DELL’ORCO-G-SALVATORI)

G.PAISIELLO (1740-1816) Ave Maris Stella

(controtenore F. MOLA-G. Salvatori organo)

L.CHERUBINI (1760-1842) Ave Maria(Flauto T.DELL’ORCO-Clarinetto N.PUNTILLO-organo. G.   SALVATORI)                                                   

G. SALVATORI (1941) L’organo sul mare (Prologo-Il mare-Tempesta di mare-Calma di mare-Inno di ringraziamento)

(T. DELl’ORCO flauto-N. PUNTILLO clarinetto basso-F. MOLA voce

recitante e controtenore-V. MAZZONE percussioni F.IPPOLITO/R.LERONNI) Piccole percussioni

Organista e compositore GRAZIA SALVATORI

 

FABIO MOLA, Sopranista e Direttore di Coro: inizia il suo percorso canoro molto giovane, nel 1988 a soli sei anni partecipa alle selezioni del 31° Festival dello “Zecchino d’oro” col brano "Canzone Blu". Si diploma in canto lirico col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica "E. R. Duni" di Matera sotto la guida del soprano Antonella Rondinone partner del noto tenore Josè Carreras. Gli viene assegnata una borsa di studio presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Vaticano, dove ha la possibilità di formarsi con il Coro della Cappella Sistina debuttando in diversi concerti di repertorio gregoriano e polifonia rinascimentale. Ha Kyle Gann e Bernadette Speach. Nel mese di marzo è stato occupato in una produzione diretta dal noto compositore e direttore d'orchestra John Rutter. Ha superato le selezioni diventando Artista del CORO GIOVANILE PUGLIESE diretto da Luigi Leo con cui ha registrato il CD "Contrasti" presentato in vari concerti tra cui in Irlanda, a Dublino, presso il NATIONAL CONCERT HALL, L'UNITARIAN CHURCH E L'AMBASCIATA ITALIANA. Accanto all'attività concertistica affianca quella della direzione corale diplomandosi presso la Scuola Biennale Superiore per Direttori di Coro nella Scuola Primaria della FENIARCO col patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. Lavora come direttore di coro in diverse scuole primarie e secondarie. Fonda nel 2013 l'Ensamble Femminile "Vox Angelis" e nel 2014 il Coro Stabile di Voci Bianche "Joha Youth Choir". Prossimamente sarà impegnato in una tournè in Austria e Germania.

GRAZIA SALVATORI, organista e cembalista è anche diplomata in pianoforte e composizione, docente emerita d’organo presso il Conservatorio di Bari ha al suo attivo numerosi concerti in Europa, Usa, Messico, Australia, ha scritto musica per organo solista e in formazione cameristica. Nel Maggio 2017 è stata eseguita in Cattedrale di Trani, in prima esecuzione, una sua composizione “L’organo sul mare” dedicata alla vita di San Nicola Pellegrino per flauto, clarinetto basso, voce recitante, organo, coro e percussioni. E’ ideatrice e promotrice del Concorso Internazionale d. Vincenzo Vitti(castellana Grotte), giunto alla 16° edizione.

TINA GIOVANNA DELL’ORCO, diplomata in flauto traverso e flauto dolce si è perfezionata in flauto traverso moderno, flauti dolci e traversi antichi, musica da camera e improvvisazione con i Maestri: A. Ragno, M. Mercelli, M. Debost, T. Wye, G.B. Columbro, D. Lo Cicero, D. De Rosa, K. Stadnicienko, N. Pisani, E. Colombo. Ha tenuto concerti come solista con orchestre ed in   formazioni da camera in Italia e all’estero. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali e partecipato alla registrazione di vari cd. Collabora dal 1988 col coro Novum Gaudium, (diretto inizialmente da P. A. Susca O.S.B. ) con cui ha eseguito concerti, tra gli altri, all’auditorium della Rai di Roma, per Tv 2000, per Radio Vaticana, a Vienna, Lilienfeld e Tattendorf (Austria). Suona flauti antichi. Attualmente svolge attività concertistica in duo e in formazioni più ampie con la compositrice ed organista Grazia Salvatori , con cui è stata invitata ad eseguire concerti in Italia, Germania, Olanda. Il M° F. De Santis ha composto per il duo un brano registrato in un cd. Svolge attività didattica a Massafra nel corso ad indirizzo musicale di scuola secondaria.

NICOLA PUNTILLO, nato a Ginosa, si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera. Oltre alle esperienze nell’ambito della musica classica ha approfondito soprattutto il campo della musica contemporanea, del jazz, della musica creativa, intraprendendo un suo personale percorso, che lo ha portato ad esplorare le potenzialità tecniche ed espressive della famiglia dei clarinetti, (Clarinetto in Sib, in Mib, Clarinetto Basso), affiancando a questi anche Sax Baritono e Soprano. Si è esibito in numerosi festival Calligaris Rigor y Passion. per Dodicilune: Donato Fumarola Il Sogno di Vincenzo, per Idyllium: Donato Fumarola The Curve of A Day,ets. Docente di Clarinetto presso la Scuola Media Cirillo di Bari

VINCENZO MAZZONE, Musicista poliedrico. Batterista e percussionista della Italian Instabile Orchestra, ha partecipato e partecipa a numerosi festivals internazionali in: Francia, Germania, Spagna, Olanda, Canada, U.S.A., Giappone, Belgio, Danimarca, Norvegia, Inghilterra, Grecia, Macedonia, Slovenia, Bulgaria, Iugoslavia, Portogallo.

Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Bari come percussionista per oltre un decennio, ed ha ricoperto il ruolo di timpanista presso l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con la quale ha partecipato a diverse incisioni discografiche e a numerose tournee: Francia, Brasile, Australia, Cairo, Russia. Ha inoltre collaborato con musicisti quali: F. Donatoni, Mannino, L.Berio. Dal 2003, collabora con la UFIP Italia in veste di musicista, sperimentando i nuovi linguaggi della musica improvvisata. È docente di Strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” Monopoli ( BA).

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI