Domenica 22 Ottobre 2017
   
Text Size

Martellotta, Qualazampa: "La Comunicazione Intraspecifica"

Pina Losacco_e_Martellotta_di_Qualazampa

 

Nell’ambito della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia celebrata in città lo scorso 24 settembre abbiamo intervistato Pina Losacco e Francesco Martellotta, rispettivamente presidente e vicepresidente di Qualazampa.

Quando è nata l’Associazione? Di cosa si occupa?

“Qualazampa è nata un anno fa. E’ un’associazione di volontariato che si occupa di cani principalmente ma anche di tutti gli animali. Ci adoperiamo per la tutela e salvaguardia di animali da affezione.

Siamo da poco sul territorio ma possiamo vantare già numerosi progetti: come la realizzazione dell’area dog in piazza Baden Powell vicino la Stazione che è nata da una nostra iniziativa. L’area dog è aperta al pubblico gratuitamente. Ci sono chiaramente degli orari da rispettare e noi ci occupiamo della manutenzione ordinaria, pulizia e bonifica del terreno”.

La vostra partecipazione all’interno della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici?

“È una vetrina per farci conoscere. In questo recinto si svolgeranno delle classi di socializzazione che consistono nell’osservare i comportamenti che i cani mettono in atto tra di loro e con l’aiuto di un educatore. Aiuterò i conduttori, i proprietari dei cani a capire quali segnali mettono in atto quando due cani che si incontrano per la prima volta, come in questa situazione qui. Spiegherò ai proprietari come i cani comunicano tra loro: questa è la comunicazione intraspecifica. Leggere il cane e capire come comunicano tra di loro è alla base per una convivenza sana e positiva nell’ambito urbano e casalingo. I cani comunicano costantemente tra di loro, solo che usano una lingua che noi non comprendiamo.

Spesso le problematiche che sorgono nel binomio proprietario-cane nascono proprio a causa di questa incomprensione. Il compito dell’educatore è far incontrare i due soggetti e fargli parlare sostanzialmente la stessa lingua”.

15094448 169931823472044_2280308330362245502_nPer chi vi volesse contattare?

“Per ora non abbiamo una sede sociale, facciamo riferimento all’area dog.

Siamo su facebook come Associazione Qualazampa Acquaviva d. Fonti: https://www.facebook.com/associazionequalazampacquaviva/?fref=ts.

Questo è il numero di cell. dell’associazione: 370.1366266.

Iniziative in cantiere?

“A breve ci sarà la seconda edizione della ‘Passeggiata a sei zampe’. La prima si è svolta lo scorso luglio in collaborazione con l’Archeoclub Sante Zirioni e Legalo al Cuore Onlus di Acquaviva. Il presidente dell’Archeoclub Marco Bruno ci ha guidato nelle lame e abbiamo fatto un bellissimo percorso, un connubio tra natura e cani”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI