Domenica 15 Settembre 2019
   
Text Size

STASERA CONCERTO FESTA DEL PAPA’. IL PROGRAMMA

concerto_musica_classica

Si svolgerà questa sera, venerdì 19 Marzo 2010 alle ore 20,00 presso la Chiesa di Santa Chiara il Concerto per la Festa del Papà promosso dall’Associazione Culturale Musicale “Libera” in collaborazione con il Gruppo Donatori di Sangue “FRATRES” di Acquaviva delle Fonti.

Il Quartetto “Voices and String Ensamble” costituito dal soprano Valentina Maria Chiurlia, dal tenore  M° Alessio Nuovo  e dalle clavicembaliste Ilaria A. Montenegro e  Domenica Giannone presenterà brani del repertorio di W. A. Mozart, J. P. Rameau, J. F. Haendel, G. Rossini, G. B. Pergolesi, N. Piccinni, C. P. E. Bach. Presenta Mariangela Cardone.

Programma:

I Parte

 

Soprano Valentina Maria Chiurlia, Clavicembalista Ilaria A. Montenegro

W. A. Mozart:                         “Deh vieni non tardar” dall’opera “Le nozze di Figaro”

 

Clavicembalista Ilaria A. Montenegro

J. P. Rameau :                        “Le rappel des oiseaux”

 

Tenore Alessio Nuovo, Clavicembalista Domenica Giannone

J. F. Haendel:                         “Oh mio Signor” dall’opera di Serse

 

Tenore Alessio Nuovo, Clavicembalista Ilaria A. Montenegro

G. Rossini:                              “Se il mio nome saper voi bramate” Serenata dall’opera il Barbiere di Siviglia

 

Clavicembalista Domenica Giannone

J. P. Rameau:                         “L’Egyptienne”

 

Soprano Valentina Maria Chiurlia, Clavicembalista Ilaria A. Montenegro

G. b. Pergolesi:                      “Se tu m’ami”

 

Tenore Alessio Nuovo, Clavicembalista Domenica Giannone

W. A. Mozart:                         “Valà!non temo, no, il tuo dispetto” dall’opera Bastiano e Bastiana

 

Clavicembalista Domenica Giannone, Clavicembalista Ilaria A. Montenegro

W. A. Mozart:                          “Sonata in Re” per clavicembalo a quattro mani

II Parte

Clavicembalista Ilaria A. Montenegro

N. Piccinni:                             “Toccata”

 

Soprano Valentina Maria Chiurlia, Clavicembalista Ilaria A. Montenegro

W. A. Mozart:                         “Vedrai carino” dall’opera Don Giovanni

 

Tenore Alessio Nuovo, Clavicembalista Domenica Giannone

W. A. Mozart:                         “Della mia cara le guance amate” dall’opera Bastiano e Bastiana

 

Clavicembalista Domenica Giannone

C. P. E. Bach:                         Senata op. 2 in La min “Wuttemberg”

 

Tenore Alessio Nuovo, Clavicembaliste Domenica Giannone e Ilaria A. Montenegro

W. A. Mozart:                         “La ci darem la mano” dall’opera Don Giovanni

 

 

Soprano: Valentina Maria Chiurlia

Nasce nel 1983 e risiede a Bari, si diploma al Liceo Linguistico “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti (Ba). Da novembre 2004 a ottobre 2008 ha iniziato i suoi studi di canto lirico, pianoforte, storia e teoria della musica presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Successivamente da Novembre 2008 ad oggi  continua i suoi studi musicali  presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli (Ba). In occasione delle festività natalizie del 2007 ha partecipato come solista al “Concerto di Natale” presso il  Palazzo Roberti a Mola di Bari. Ha partecipato alla Masterclss  di canto lirico presso l’accademia d’arte “Hamadeus” High Music e Dance School presso L’Associazione Musicale “Ulisse” di Bari e presso l’Associazione di Martina Franca, tenuta dal soprano Carmela Apollonio. Ha partecipato ad un laboratorio musicale presso l’Accademia d’arte “Hanadeus” e presso l’Associazione “arte e Musica” di Bari. Il coro della Cattedrale di Southwell Minster. Si è classificata ai primi posti al Concerto Nazionale “Don Matteo colucci”- Fasano e “N.  Van Westerhout” di Mola.

Clavicembalista: Domenica Giannone

Laureanda in pianoforte principale nella classe della prof.ssa Cinzia Falco, docente del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e frequenta il 6° anno di composizione tradizionale nello stesso conservatorio sotto la guida del M° Gianluca Baldi. Rivela sin da tenera età grandi doti artistiche. Partecipa a numerosi concorsi pianistici conseguendo ottimi risultati tra cui spiccano: 1° premio assoluto ai concorsi “Città di Giovinazzo”, “Gian Franco Lupo” di Matera, Concorso europeo A. M.L. E.  di Monopoli, al concorso “I. Strawinky” di Bari, “Rassegna giovanissimi talenti” di Trani, 1° premio ai concorsi “città di Formia”, “Don Vinenzo Vitti” di Castellana Grotte. Si è esibita in numerosi concerti organizzati da accreditate associazioni e in diverse stagioni concertistiche tra cui  “Marzo musicale al circolo” di Manfredonia (FG) e “Viva Verdi” di Matera; si è perfezionata con personalità di rilievo internazionali: M° A. Delle Vigne, M° Rattalino, M° R. Risaliti, M° T. Poli, M° A. Ciccolini di cui è allieva al 2 ° anno del corso di alto perfezionamento pianistico presso la European Arts Accademy di Trani. Negli ultimi anni ha partecipato attivamente ai corsi di Musica Antica  delle prof.sse G. Salvatori e M.  Porfido in qualità di clavicembalista; ha conseguito in prima assoluta e in numerosi concerti della provincia di Bari brani tratti dai libri “7 pezzi difficili” di Nino rota e “Quadretti sonori” di Giorgio Farina. Nel luglio del 2008 si è esibita in concerto a Firenze per la 1 Ed. del premio “Fiorino D’argento”. Recentemente ha eseguito i concerti per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart K 414 e K 488 diretta dai M° G. Pannarale e O. Balan riscuotendo larghi consensi di pubblico e di critica.

Tenore: Alessio Nuovo

Nasce nel 1979 a Modugno, giovanissimo si dedica allo studio del pianoforte e del canto. Si diploma in canto e contestualmente frequenta il Corso di Musica Vocale da Camera sotto la guida del M° Nicola Sette presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Ha frequentato corsi e seminari di specializzazione vocale riguardanti i repertori: Barocco, Neoclassico, Vocalità da Camera, Lied tedesco e Melodramma. Successivamente consegue i diplomi di merito presso le Accademie Bel Canto di Foggia, Acli di Monopoli, seminari didattici monotematici presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia. Partecipa a Recitals e Concerti da Camera risultando sempre  tra i migliori allievi scritti; è risultato vincitore del 3°  premio del IX Concorso Campi Flegrei di Pozzuoli (Na) edizione 2002.

Svolge attività concertistica presso prestigiose associazioni: Amici della Musica, Agimus, Bel Canto riscuotendo sempre successo  per la sensibile interpretazione del repertorio Barocco e neoclassico. Il suo repertorio spazia dal ‘600 all’800 romantico, prediligendo lo stile cameristico ed oratoriale specifico di fine ‘700.

Vincitore del premio  “Lions Foggia Arpi” per il Conservatorio scelto come unico rappresentante della categoria  “Canto Ramo Cantanti Lirici” con concerto dei  vincitori presso la “Sala Fedora” del Teatro  “U. Giordano” Foggia nel 2003. Vincitore del 1° premio “Canto libero”, “Musica da Camera” in duo con il pianista Guido Paolo Longo al Concorso Nazionale “Onde musicali “ a Taranto nel  2003. In quello stesso anno partecipa al Concerto di Gala presso il salone Auditorium del Palazzo di Governo di Taranto riscuotendo successo di pubblico e di critica; in seguito a tale successo, sempre in duo con Guido Paolo Longo, è stato invitato presso l’Associazione Bel canto di Foggia per l’esecuzione di un recital lirico. In occasione della IX stagione musicale nelle Corti di Capitanata presso il chiostro di Santa Chiara a Foggia nel 2005 ha partecipato al concerto “Mozartiana” eseguito dagli allievi Cantanti della Scuola di canto del conservatorio U. Giordano di Foggia e dalla prof.ssa  Maria Gabriella Cianci Longo. Nel 2006 ha partecipato al Recital lirico organizzato dalle associazioni musicali “Bel Canto”e Agimus” di Foggia presso il Teatro di Fuoco del capoluogo. Vincitore del 2° premio nel Concorso nazionale “N. Van Westerhout” di Mola di Bari nel 2007.

Ha collaborato in qualità di solista con il coro polifonico “Jubilate Deo” dell’Accademia Andrea Chénier di Foggia e come Artista del Coro  nell’ambito del  “Bitonto Opera Festival”. Dal 2008 è membro  nel Settore Musicale del “Centro Esposizioni Artistiche, Galleria del Nuovo Rinascimento” di Nico Valerio, come Cantante e Direttore Musicale  alle rassegne tenutesi presso “Il Metropolitan Art Gallery” di Lecce, Associazione  Culturale “Le Muse” di Bari Palese, Plaquette Associazione  “Costa del Sole”di  Bari Santo Spirito di Bari; Castello “Carracciolo” Omaggio a Dante a Sammichele di Bari.

Attualmente è Presidente dell’Associazione Culturale e Musicale “Libera” e della Scuola di Musica “Liberi di cantare” di Bari Palese.

Clavicembalista: Ilaria A. Montenegro

Nata ad Acquaviva delle Fonti l’11 Febbraio del 1989, inizia a 8 anni le sue prime esperienze musicali. Intraprende lo studio del pianoforte sotto la guida della M° Rosa Carnevale e nel 2001 supera gli esami di ammissione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove attualmente frequenta gli studi universitari di 1° livello di pianoforte sotto la guida della prof.ssa  Cinzia Falco e di composizione del M°  Gianluca Baldi. Parallelamente prosegue gli studi universitari frequentando il 2° anno della Facoltà di giurisprudenza. Ha seguito vari corsi e Master di perfezionamento con M° di fama internazionale quali R. Risaliti, Maria Gabriella Bassi, Tiziano Poli, Cinzia Falco, di composizione con il M°  Biagio Putignano e di clavicembalo con la prof.ssa Margherita Porfido. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali riportando ottime valutazioni tra questi “Valeria Martina” Città di Massafra, “Mendellsohn Cup” Città di Giovinazzo, “Rassegna Giovani Talenti”, “I. Stawinky”, Euterpe, “Don Matteo Colucci” sia da solista sia in  formazione di musica da camera con suo fratello trombettista Alessio. Nel 2007 si  è esibita in concerto per pianoforte e orchestra al Teatro Garibaldi di  Bisceglie accompagnata dall’Orchestra sinfonica Bacau diretta dal M° Ovidiu Balan (Romania). Si è esibita in sale, quali “Castello Carracciolo” di Sammichele di Bari in qualità di clavicembalista, Cortile Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle, Auditorium “San Francesco” Norcia, auditorium “Rosa Bucci” a Margherita di Savoia, Auditorium “Dr. V. Falco” e “San Luigi” di Trani.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.