Mercoledì 26 Giugno 2019
   
Text Size

Concluso il Corso Base di Guida in 4 x 4

corso 4_per_4

IMG-20190610-WA0039

Si parla di Protezione Civile ogni qual volta accade un evento negativo, in prossimità dell’estate in occasione degli incendi, o in caso di allagamenti, inondazioni o catastrofi ancor peggiori. Quante volte, però, ci siamo soffermati a pensare cosa fanno i tanti volontari quando, fortunatamente, non devono intervenire?

Si esercitano per poter prestare la propria opera nel migliore dei modi ed in sicurezza. Non peraltro è intenzione anche delle autorità governative avere associazioni di Protezione Civile più professionali ed Overland Ovunque, nel suo piccolo, cerca di dare il proprio contributo.

IMG-20190610-WA0045

A tal proposito domenica 9 giugno 2019 si è tenuto il corso base di Guida in 4x4 a cui hanno partecipato le associazioni Ass. P. A. Ser Bari - ass. S. O. S. Sava - ass. Croce Bianca Corato - ass. P. A. Volontari Cellamare ed un rappresentante del Provinciale che ha accettato il ns. invito a presenziare.

Il corso è stato strutturato, in questa occasione, in maniera totalmente differente dai precedenti per dare maggiore attenzione al lato pratico. Infatti è stato allestito nella pista di Protezione Civile “Roberto Belviso” un gazebo in cui fare una introduzione del 4x4, una veloce spiegazione dei vari scenari che si possono incontrare in emergenza e come affrontarli.

IMG-20190610-WA0043

Successivamente si è passati alla parte pratica con la guida su percorsi TNP (terreni non preparati) con i mezzi delle associazioni, spiegazione su campo dell’uso dei mezzi di recupero, in sostanza i volontari sono stati messi subito dinnanzi agli ostacoli che si possono incontrare in occasione di un intervento.

Quindi un pranzo veloce a base di panini e salsiccia, preparati sempre in pista, dalla macelleria Belvedere, che ringraziamo per il supporto, un po’ di relax all’ombra, visto il caldo africano che ci ha accompagnato tutta la giornata, e quindi un altro po’ di giri in pista a bordo delle auto degli istruttori, e quindi la consegna degli attestati di partecipazione ai quasi 40 volontari che hanno partecipato.

Ci auguriamo di aver aiutato altri volontari ad apprendere le tecniche per la guida in 4x4 e sentirsi più sicuri in emergenza.

Pronti al prossimo appuntamento.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.