Mercoledì 16 Ottobre 2019
   
Text Size

Davide Carlucci: “Acquaviva bellissima location per molti film”

Dopo Checco_640x300

Lo scorso martedì l'attore-regista pugliese Checco Zalone (all'anagrafe Luca Medici) ha girato ad Acquaviva delle Fonti alcune riprese del suo prossimo “Tolo Tolo”, film previsto in uscita nelle sale italiane per il Capodanno 2020. Sui dettagli delle recenti riprese si mantiene una silenziosa discrezione. Ma possiamo certamente affermare quanto questa visita del mondo del cinema abbia fatto piacere alla vita di un'intera cittadina: tant'è che ora la stessa si interroga sulle proprie potenzialità. – Ma abbiamo realmente meritato un Luca Medici? Oppure era solo di passaggio? Siamo già appagati da questa esperienza? O ci poniamo dei nuovi obiettivi?

Consideriamo le ultime parole che sono state spese dall'Assessore alla Cultura – Bilancio – Smart City del Comune di Acquaviva delle Fonti, Caterina Grilli: “Dico apertamente che Acquaviva era più bella che mai. Si respirava un’aria diversa, possiamo dire da scena da film. Abbiamo accolto Checco Zalone e il suo staff di produzione con grande calore! Forse troppo, ma so che ha fatto piacere a Luca e ai vari operatori”. – Finite le riprese, Luca Medici è andato via. E le persone comuni sono tornate alla vita di sempre. – 'La Voce del Paese' pone, ora, alcune domande al Primo Cittadino Davide Carlucci.

Abbiamo conosciuto la visita di Checco Zalone. Acquaviva può realmente puntare sul settore del Cinema?

D. Carlucci_300x300

Risponde Davide Carlucci: “Mi sembra un'esagerazione. Acquaviva può però presentarsi come una bellissima location per molti film. Soprattutto per il suo centro storico. Spero che un giorno possa essere scelta Piazza dei Martiri. E non dimentichiamoci che Acquaviva è stata la culla della prima produzione cinematografica pugliese”.

Abbiamo realtà, scuole, visioni, sul territorio che ci consentano di aprire un maggiore dibattito sul tema?

“Il Rosa Luxemburg sicuramente lo è, anche perché ha attivato un nuovo indirizzo scolastico legato all'organizzazione culturale. Anche il cinema-teatro Luciani, una volta completato, può diventare un laboratorio per questo genere di produzioni”.

Checco Zalone ha lasciato qualcosa nel cuore degli acquavivesi, specie nei più giovani. Sarà possibile invitarlo in città in futuro?

“Magari. Lo spero tanto e proverò a spendermi perché ciò avvenga”.

Acquaviva TuristicaLa visita del mondo del cinema ha fatto sognare il mondo dei social. – Questa l'analisi conclusiva di Roberto Tritto dell'Associazione L'Incontro Onlus, promotore (al fianco di Angelo Picicci, agenzia Viaggiopoli) della pagina popolare 'Acquaviva delle Fonti Turistica': “Acquaviva delle Fonti potenzialmente potrebbe diventare una buon set cinematografico: il borgo antico, in alcuni suoi scorci, è davvero degno di tali riflettori. Però, per poter fare tutto questo, noi acquavivesi dobbiamo avere cura e rispetto della nostra città. Questo per quanto riguarda la parte del cittadino. La politica, parallelamente, deve avere il coraggio di rilanciare il nostro centro storico: cercando di incentivare e promuovere le botteghe artigiane e i lavoratori artistici; oltre che alle attività commerciali che possono piacevolmente convivere. Creare, dunque, un serio distretto del piccolo artigianato locale e delle piccole produzioni a chilometro zero detassando le stesse attività che si insediano nel borgo antico. La stessa Acquaviva, negli ultimi anni, è stata scelta già da grandi attori come Diego Abatantuono: che ha girato nei pressi dell'osservatorio astronomico le scene iniziali del suo ultimo film. Un Dino Abbrescia nel film 'Puoi baciare lo sposo' nomina Acquaviva delle Fonti come suo paese di origine... Altri momenti cinematografici girati presso il nuovo ospedale Miulli per produzioni televisive di portata nazionale. Sotto questo punto di vista la nostra cittadina pian-piano si sta facendo strada. Ora anche con Checco Zalone”.

(Rubrica “Dal Basso”)

Rubrica Ambiente_Etica_Socialit

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.