Mercoledì 13 Novembre 2019
   
Text Size

Rinfrescare la memoria… 25 aprile 1945

palazzo de_mari_1

Si avvicina l’anniversario della liberazione d'Italia, festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno. È un giorno fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.

 

Quest’anno l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Comune di Altamura, intende “rinfrescare la memoria” con una campagna di sensibilizzazione tramite i canali istituzionali del Comune (sito istituzionale, pagina facebook e canale youtube).

Da oggi saranno pubblicati piccoli video amatoriali in cui alcuni anziani del nostro paese raccontano la loro infanzia vissuta nel periodo della seconda guerra mondiale.

 

Inoltre, alcuni studenti dell’I.I.S.S. Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti hanno realizzato delle illustrazioni che sono diventate delle cartoline, un ottimo strumento per ricordare attraverso gli occhi di ragazzi che invece della guerra hanno solo sentito parlare. Anche queste potrete ammirarle in questa settimana su internet.

 

Sulla pagina facebook del Comune chiunque voglia può anche pubblicare altri piccoli video con i ricordi dei nostri nonni.

 

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.