Martedì 19 Marzo 2019
   
Text Size

"Come combattere la Xylella: passiamo all'azione!"

xylella.2

XYLELLA

MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE

 

Il comune di Acquaviva, assessorato all’agricoltura, ha stilato un decalogo di buone prassi per contrastare la diffusione della Xylella nel nostro territorio.

Il progetto ha come obiettivo la definizione, attraverso la sperimentazione in pieno campo, di un vademecum per contenere l’avanzamento del fenomeno.

Mercoledì 6 marzo 2019 alle ore 9.00 in oleificio sociale sito in via Puglia - Lotto 96 Zona Industriale ad Acquaviva delle Fonti si terrà una conferenza stampa sul tema alla presenza del sindaco Davide Carlucci, assessore all’agricoltura Pasquale Cotrufo, Giuseppe Nitti sindaco di Casamassima, Gino Petroni vicesindaco di Casamassima, prof. Francesco Porcelli associato di entomologia presso la facoltà di Agraria dell’Università di Bari, l’ordine degli Agronomi, Coldiretti e Cia.

Subito dopo verrà fatta una dimostrazione sul campo presso un terreno comunale: lavorazione del terreno, prova di potatura e sfalcio meccanico dell’erba.

Non esistendo un metodo scientificamente consolidato per curare le piante affette da Xylella fastidiosa, l’idea è quella di contenerne i vettori e in particolare il principale vettore Philaenus spumarius (sputacchina).

Il controllo del vettore prevede specifiche misure fitosanitarie.

Il decalogo delle buone prassi è consultabile sul sito istituzionale del comune di Acquaviva delle Fonti AVVISO - MISURE ANTI XYLELLA .

 

DIMOSTRAZIONE MISURE_ANTI_XYLELLA

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI