Domenica 16 Giugno 2019
   
Text Size

Al "don Milani" di Acquaviva la Giornata delle Lingue e dei linguaggi

giornata delle_lingue_e_dei_linguaggi.2


Il prossimo 17 gennaio si svolgerà, presso l'Istituto don Milani di Acquaviva, la Giornata delle lingue e dei linguaggi, inserita nel programma di Orientamento in entrata della scuola. Dopo la Notte Bianca dei Les, la Notte del Liceo musicale è la volta del Liceo linguistico e dei suoi studenti. Il messaggio intorno al quale è stato costruito l'evento sottolinea l'importanza di una comunicazione corretta, efficace, personale, quale strumento fondamentale per uno stare insieme partecipato. Saper comunicare se stessi, il proprio vissuto, le proprie aspettative ed i propri bisogni passa attraverso la padronanza della comunicazione con l'altro. La giornata non sarà soltanto all'insegna dei linguaggi verbali ( presso il Liceo linguistico don Milani è offerta la possibilità di conoscere ed approfondire quattro lingue straniere curricolari), ma spazio sarà dedicato a quelli non verbali: alla graphic art, alla danza, alla musica, al mimo, al canto.

La giornata è divisa in tre momenti distinti. Al mattino è stato organizzato, grazie al supporto della Cambridge Assessment English Italy, un seminario per i docenti di lingua inglese sulle certificazioni linguistiche, per sottolineare il loro valore sia per il prosieguo degli studi universitari, sia per l'inserimento nel mondo del lavoro.

La fascia pomeridiana dalle 18,00 alle 19,30 propone un tour attraverso i vari ambienti dell'Istituto dove sarà possibile prendere parte ad attività didattiche e culturali nelle varie lingue straniere, visitare mostre, raccogliere informazioni sulla mobilità transnazionale, sulle certificazioni europee, sui progetti scolastici che caratterizzano l'offerta formativa del don Milani, partecipare ad un quiz show nelle varie lingue, incontrare il territorio di Acquaviva rappresentato da differenti realtà del mondo del commercio e della cultura, che condividono l'importanza dell'apertura ai paesi europei ed extra europei.

Infine, per la serata, gli studenti del liceo linguistico hanno organizzato un vero e proprio spettacolo, all'insegna di performance di danza e di canto, drammatizzazioni e interventi legati alla storia di questo indirizzo di studi. Gli ospiti d'onore, che chiuderanno la giornata delle lingue e dei linguaggi, saranno i Koroth, una emergente metal core band del territorio, che testimonierà il legame strettissimo che esiste fra la cultura e la lingua inglese da una parte e la musica metal dall'altra; genere difficile da comprendere e da apprezzare se non se ne conoscono le origini ed il messaggio in esso custodito.

Sarà un momento di condivisione di percorsi e di obiettivi al quale tutto il territorio è invitato a partecipare.

Un grosso grazie alla Dirigente scolastica dell'Istituto, dott.ssa Maria Rosaria Annoscia, che ha voluto credere negli studenti e dare loro questa ulteriore e preziosa opportunità di crescita. Si ringraziano inoltre tutte le realtà del territorio che hanno voluto supportare la scuola nell'organizzazione di questa giornata, la Comunità scolastica in tutte le sue componenti, ma soprattutto gli studenti, che hanno voluto mettersi in gioco ed impegnarsi per regalare a tutti noi una giornata interessante e piacevole insieme.

Giornata lingue_con_qcode.3

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI